Calcio
Tris del Benevento al Melfi: vittoria nel ricordo di Imbriani. Per i giallorossi sorpasso e primo posto in classifica

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento cala il tris al Melfi e conquista la vetta del girone C di Lega Pro, grazie al concomitante pareggio casalingo del Foggia contro il Matera. Allo stadio Vigorito partita senza storia con i giallorossi bravissimi ad imporsi e a liquidare la pratica già nel primo tempo. Di Melara, Cissè e Mazzeo le reti che stendono i lucani e proiettano la squadra di Auteri in testa a quota 42 punti. La vittoria arriva nel giorno del terzo anniversario della morte dell’indimenticato capitano e allenatore giallorosso Carmelo Imbriani, ricordato più volte dai tifosi nel corso della partita.
LA CRONACA – Al 6’ primo squillo da parte del Benevento con un colpo di testa di Mazzeo, su cross di Melara, che trova una incredibile risposta di Santurro. Il portiere dei lucani controlla anche un minuto dopo sulla conclusione a limite di Ciciretti. All’11’ punizione-pallonetto da centrocampo di De Falco, che vede il pipelet fuori dai pali, ma Santurro riesce a salvare all’ultimo istante smanacciando in corner. Gli stregoni insistono e sono ad un passo dal gol: al 13’ botta di Lopez, non trattiene Santurro, sulla palla fionda Mazzeo che salta il portiere e calcia, ma Cason salva sulla linea.
Al 14’ ancora punizione di De Falco, Santurro si allunga e para senza affanni. Tre minuti dopo testa di Lucioni su corner di Ciciretti, ma la conclusione è centrale e poco insidiosa. Il Melfi prova a reagire con un tiro di Longo, che però non impensierisce Gori. Al 31’ è invece Petta a salvare all’ultimo secondo prima che Cissè potesse battere a rete da due passi.
Al 34’, però, vantaggio del Benevento con un eurogol di Melara che fa tutto da solo per 40 metri, ubriaca di dribbling gli avversari e insacca con un diagonale micidiale. Otto minuti dopo il raddoppio: cross di Lopez, tacco acrobatico di Ciciretti e botta in area di Cissè che gonfia la rete.
All’inizio della ripresa, è ancora Benevento: scambio tra Cissè e Mazzeo, diagonale del numero 11 e il portiere si rifugia in corner. Al 6’st ci prova Ciciretti, dopo una grande azione sull’asse Cissè-Mazzeo, ma il tiro del talento romano è debole. Al 12’st occasione per il Melfi: botta su punizione di Giron e Gori è fenomenale nel respingere. Al 16’st sanniti vicini al tris: cross dall’out sinistro di Lopez, testa di Mazzeo e Santurro si supera deviando in corner.
Gli ospiti si vedono pochissimo: al 23’ punizione di Herrera, ma la sfera termina alta. Il neo entrato Campagnacci entra al posto di un ispirato Cissé e crea subito scompiglio con due belle azioni in due minuti, che però non vengono capitalizzate. Al 31’st, infine, il tris del Benevento: cross dalla destra di Melara e Mazzeo pesca l’angolino battendo l’incolpevole Santurro. Al fischio finale tutto lo stadio attende il risultato di Foggia che decreta sorpasso e primo posto per gli stregoni.
Benevento-Melfi 3-0 (risultato finale)
Benevento: Gori, Mattera, Mucciante, Del Pinto, Lucioni, Lopez, Melara (33’st Padella), De Falco, Cissè (25’st Campagnacci), Ciciretti, (25’st Marotta), Mazzeo. A disp.: Piscitelli, Vitiello, Angiulli, Troiani, Raimondi, Mazzarani. All. Auteri
Melfi: Santurro, Petricciuolo, Giron, Maimone, Cason (1’st Silvestri), Petta, Demontis (1’st Canotto), Zane, Soumarè (23’st Tortolano), Herrera, Longo. A disp.: Gagliardini, Annoni, Amelio, Scognamiglio, Finazzi, Giacomarro, Annese, Boscolo Zemelo, Ingretolli. All. Ugolotti
Arbitro: sig. Capone di Palermo
Reti: 34’pt Melara (B); 42’pt Cissè (B); 31’st Mazzeo (B)
Note: ammoniti Melara, Mucciante, Mattera (B). Al 30’st espulso Mucciante (B) per doppia ammonizione.