CRONACA
Wg flash 24 del 3 febbraio 2016
Ascolta la lettura dell'articolo
GUARDA VIDEO – MARCIAPIEDI PERICOLOSI: LA DENUNCIA DEI CITTADINI
Marciapiedi senza pavimentazione, tombini che emergono dal terreno rischiando di far inciampare i passanti e pali dell’illuminazione piazzati al centro della strada. E’ la situazione di via Santa Colomba e via don Luigi Sturzo, alle porte del Rione Libertà di Benevento. Le nostre telecamere sono giunte sul posto in seguito alla denuncia di un residente che chiede maggiore attenzione per l’area. “Ci preoccupa la mancanza di pavimentazione – ha scritto il cittadino nella sua segnalazione alla nostra redazione -. Inoltre il marciapiede, in caso di pioggia e nei giorni successivi, diventa impraticabile”.
L’OSPEDALE RUMMO CERCA DUE INGEGNERI
L’ospedale “Rummo” cerca due dirigenti ingegneri per completare l’organico in servizio al nosocomio sannita. La decisione è stata assunta dal commissario straordinario, Giampiero Maria Berruti, con una delibera pubblicata oggi sull’albo pretorio dell’azienda ospedaliera. In particolare, sarà indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura, a tempo pieno ed indeterminato, di un posto di Dirigente Ingegnere Clinico e di Dirigente Ingegnere Gestionale. In attesa che le procedure dei concorsi vengano completate, l’ospedale ha anche pubblicato un avviso per la copertura temporanea delle due posizioni dirigenziali per un periodo di 8 mesi.
PADRE PIO: LE INDICAZIONI PER I FEDELI
Macchina organizzativa a lavoro per il ritorno nel Sannio di Padre Pio da Pietrelcina. A Benevento l’arrivo del santo è previsto per domenica 14, all’interno del Duomo cittadino, dove ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Andrea Mugione. Considerata la capienza della Cattedrale, la Diocesi ha iniziato a fornire le prime indicazioni ai fedeli per la partecipazione alla santa messa. Secondo quanto si apprende, non ci sarà bisogno di pass per l’accesso a piazza Orsini, corso Vittorio Emanuele e piazza Duomo. Sarà possibile seguire la celebrazione trasmessa per amplificazione. L’accesso alla Basilica sarà consentito fino a esaurimento dei posti.
AIROLA: POSIZIONATE DUE CENTRALINE IDROMETRICHE
Due centraline idrometriche in difesa dell’ambiente. E’ quanto installato dalla Protezione Civile di Airola, con l’obiettivo di potenziare il sistema dei presidi territoriali idrogeologici. La strumentazione servirà per il monitoraggio on site-real time, basandosi su una tecnologia WNS (Wireless Network Sensor).
DACIA MARAINI INCONTRA GLI STUDENTI SANNITI
“Chiara di Assisi. Elogio della Disobbedienza”. E’ stato questo il tema della lectio magistralis che la scrittrice Dacia Maraini ha tenuto a Benevento nell’ambito del Festival Filosofico del Sannio. Nel corso dell’incontro con gli studenti sanniti, Maraini ha tracciato il ritratto vivido di una Chiara che prima è donna, poi santa dal corpo tormentato ma felice: una creatura che ha saputo dare vita a un linguaggio rivoluzionario e superare le regole del suo tempo per seguirne una, la sua.