fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Elezioni comunali a Telese Terme, l’ex sindaco Carofano replica ad Abbamondi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Essere opportuni: anche quella è un’abilità! Ma è tutta questione di averla o non averla. Mi ero ripromesso di non voler cadere nella polemica e nella provocazione facile, strumentale e irriverente lanciata da qualche tempo e in queste ore in maniera smisurata dall’ex opposizione ma dopo aver letto la nota di Angela Abbamondi non posso esimermi dal dire la mia. Se dalla lettura della riflessione che giovedì sera ho affidato a un post Facebook ha sentito che si sprigionava un “profumo” di vittoria inizio realmente a preoccuparmi”. Inizia così la replica del già sindaco di Telese Terme, Pasquale Carofano, rivolta all’opposizione e alla consigliera Abbamondi.

“Il mio commento – spiega – era la presa d’atto di un provvedimento redatto dal Consiglio di Stato che è l’ultimo atto di un iter avviato proprio dalla sua compagine. Quando si agisce in nome della giustizia, e da avvocato me lo insegna, c’è il costituzionale diritto alla difesa rispetto alle accuse che vengono precedentemente formulate. Ma il punto in cui il Tar Campania in merito alle responsabilità (relative alle elezioni del maggio 2015) non chiama in causa noi Amministratori è per loro irrilevante. O è lecito solo puntare il dito e aspettare che passi il cadavere? O la difesa degli interessi cittadini è esclusiva solo della loro parte?

Ne abbiamo un’ulteriore riprova che abbiamo visioni diametralmente opposte di democrazia. Per noi è uno stile di vita. Per loro, forse, è come le luci di Natale: a intermittenza. Per questo vige il coprifuoco di espressione a tal punto che un ex sindaco e la sua compagine non possano, chiamati in causa in una vicenda, neppure esprimere il proprio pensiero che subito dal primo banco della classe si levano lezioni su cosa fare o non fare.

Stia pure tranquilla Abbamondi sulla reale comprensione delle mie parole. I cittadini mi conoscono da anni di impegno, di presenza sul territorio, di militanza politica ma soprattutto per il realismo e l’approccio trasparente e pragmatico con le situazioni.

Ma di quali “false aspettative” stiamo a parlare? Se ha fatto tutti questi voli pindarici sulla posizione che ho espresso credo che offenda l’intelligenza dei cittadini che partecipano, scelgono e decidono in libertà e non si lasciano condizionare dal fumo negli occhi che sta infestando l’aria in queste ore.

Cittadini che, lo ribadisco, scelgono liberamente e senza essere sintesi di qualcuno. Non ci saranno dunque “false aspettative” e non si faccia carico di mie “delusioni” perchè quando si opera con onestà e a testa alta si accetta senza malessere e con rispetto la volontà popolare.

Abbamondi – continua nella nota – aggiunge inoltre che io abbia fatto delle verifiche sui “conti che non tornano”. Se c’è qualche irregolarità ad accettarla devono essere gli organi competenti e a a differenza loro non mi faccio giustizia da me.

Infine, quando Abbamondi afferma che con il nostro impugnare la sentenza del Tar ci siamo messi “al di sopra dell’interesse del popolo” ho avuto un ulteriore momento di interdizione. Un vero e proprio shock. Non so se le sue parole siano frutto di uno scherzo o la presentazione di una deformata realtà. Il suo commento non rispecchia la realtà dei fatti: mente sapendo di mentire.

Che dire poi della conclusione della sua nota con l’appello al Prefetto. Dopo le bacchettate da maestrina lanciate indiscriminatamente ho pensato per un attimo che qualcuno se le fosse risparmiate. Ma no… incredibile! Anche il Prefetto ha rischiato di ricevere i compiti del doposcuola! E anche su questo punto stia tranquilla perchè con una prestigiosa carriera nel mondo delle Istituzioni il Prefetto Galeone sa cosa è giusto fare.

Anche se a pensarci bene qualcuno è risultato immune: il mondo della Giustizia… ma ancora per poco. Tra un po’ si arriverà a dire al Consiglio di Stato quando e come esprimersi. Davvero allucinante!

Soprattutto se si pensa che Telese paga tutta questa passerella di rancori e di insoddisfazione. Sono convinto che i cittadini capiranno che la nostra volontà di ricorrere in appello è stato un atto dovuto per tutti: non potevamo far sì che alla storia affidassimo un vuoto di verità. Il diritto alla chiarezza e alla difesa, lo ricordo ad Abbamondi, – conclude Carofano – è legittimo anche per noi. Questo almeno fino a quando la democrazia continuerà a guidare le nostre vite di cittadini liberi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Giuditta (NdC): “Avviare confronto politico-programmatico per campo largo in vista delle amministrative nei capoluoghi e nei maggiori centri al voto”

redazione 2 settimane fa

Tombolata Telesina: oltre 400 persone al Pala Lagni. Caporaso: “Una serata che celebra il cuore della nostra comunità”

redazione 4 settimane fa

La proposta: l’IC ‘Telese Terme’ intitolato alla memoria di Piero Angela

redazione 4 settimane fa

Telese Terme, successo per il terzo weekend di “Magico Natale a… Telese” tra eventi, musica e solidarietà

Dall'autore

redazione 24 minuti fa

Incidente stradale in zona San Vitale: due auto coinvolte, donna ricoverata in ospedale. Marito positivo all’alcol test

redazione 1 ora fa

Contrasto ai furti e alle truffe: intensificati i controlli in Valle Telesina e Titerno

redazione 2 ore fa

Dal Contemporaneo al Classicismo: l’Accademia di Santa Sofia incanta l’Auditorium Sant’Agostino

redazione 3 ore fa

Fisco, Rubano (FI): “Dati CGIA confermano meno tasse e più tutele per le famiglie”

Primo piano

redazione 24 minuti fa

Incidente stradale in zona San Vitale: due auto coinvolte, donna ricoverata in ospedale. Marito positivo all’alcol test

redazione 1 ora fa

Contrasto ai furti e alle truffe: intensificati i controlli in Valle Telesina e Titerno

redazione 3 ore fa

Città Caudina, tre adesioni di prestigio a sostegno della candidatura a Capitale italiana della Cultura 2028

redazione 3 ore fa

Rincari, Benevento virtuosa. Mastella: “È il segno di un sistema che funziona”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content