Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

La novità del progetto ‘Smart town’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Abbandono illecito dei rifiuti, vandalismo, inadeguato controllo del territorio, impianto di illuminazione pubblica non conforme… Questi i temi sul tappeto che l’amministrazione comunale di Guardia Sanframondi, nelle persone dell’Assessore Giovanni Ceniccola, con delega all’ambiente, e del Consigliere Tarcisio Mancini con delega alla Sicurezza Urbana, intende affrontare grazie alla collaborazione con Telecom. Infatti, è stato “effettuato – si legge in una nota – uno studio di settore già recepito con delibera di Giunta Municipale per avviare tutte le procedure necessarie all’attivazione del progetto Smart town a Guardia Sanframondi. Lo studio, la cui sperimentazione inizierà nei prossimi giorni, intende utilizzare le somme recuperate col risparmio energetico per realizzare un sistema di sicurezza urbana

Il progetto prevede: Telecontrollo impianti: gestione da remoto degli impianti di illuminazione pubblica; Internet e Reti Civiche orientate al turismo; Videosorveglianza e Homeland Security;
Gestione delle emergenze: Soccorso e assistenza medica; Digital Advertising; Gestione evoluta dell’informazione stradale.
Smart Town è un sistema che adotta tecnologie innovative e brevettate, permette di attivare un’ampia gamma di servizi a valore aggiunto di grande interesse per il cittadino, crea una LAN virtuale estesa sul territorio, sfruttando l’impianto di illuminazione pubblica, senza effettuare nuovi cablaggi, né opere di scavo; inoltre permette la gestione personalizzata del servizio di pubblica illuminazione consentendo notevoli economie sia sul fronte del risparmio energetico che sui costi di manutenzione. In parole semplici ogni lampione di una strada è un fattore infrastrutturale abilitante di servizi a valore aggiunto per il territorio, come la videosorveglianza, la gestione di chiamate di emergenza e l’internet wireless urbano”.

“Nei prossimi giorni – prosegue la nota – sarà avviata la prima fase del progetto, cioè saranno effettuate le verifiche del risparmio attraverso l’installazione del sistema su una parte dell illuminazione pubblica e il successivo monitoraggio del consumo. La fase successiva, attestato il risparmio, partirà con la messa a norma e l’istallazione del sistema su quattro cabine elettriche, che andranno a coprire il 60% del centro urbano in totale 570 lampioni e l’istallazione di telecamere che andranno a sorvegliare alcuni edifici comunali: la Scuola Primaria, la Scuola Media, il Tribunale, la Villa Comunale e la sede Comunale, ecc. Sarà istallato nella piazza antistante il Comune un “Hot Spot” per l’accesso a internet gratuito.
Tutto questo sarà possibile esclusivamente dal risparmio energetico ottenuto, dovuto al 30% dal consumo minore di energia e al 15% dal risparmio sulla manutenzione. Successivamente il sistema di videosorveglianza sarà integrato con altre telecamere PTZ posizionate agli ingressi del centro abitato”.

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Guardia Sanframondi investe nella prevenzione: una stazione sismica per conoscere e affrontare il rischio terremoto

redazione 2 settimane fa

Guardia Sanframondi, nominata la giunta: Fiorenza Ceniccola sarà vice sindaca

redazione 3 settimane fa

La scrittrice sannita Teresa Morone al contest internazionale targato Playboy x Honey Birdette

redazione 4 settimane fa

Di Lonardo riconfermato sindaco: “Continueremo a lavorare con serietà e trasparenza per Guardia Sanframondi”

Dall'autore

redazione 35 minuti fa

Concorso deserto al San Pio, Errico: “Servono misure straordinarie per rendere attrattiva l’emergenza-urgenza”

redazione 43 minuti fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 2 ore fa

Elezione Provincia: istituiti Uffici e Seggio Elettorale

redazione 3 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Primo piano

redazione 43 minuti fa

Dalla Valle Caudina petizione per un bus diretto verso la stazione di Afragola

redazione 3 ore fa

Festa della Madonna delle Grazie a Benevento: scatta il piano traffico per l’area del Luna Park. Ecco come cambia la viabilità

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Provincia, vertice del Campo largo: il Pd rompe gli indugi e apre alla candidatura di Lombardi

Gianrocco Rossetti 4 ore fa

Moretti (Civico 22): “Pronti a dare il nostro contributo nel ‘Campo largo’ ma in discontinuità con i dieci anni di Mastella”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content