fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Truffe e furti agli anziani, i consigli dei carabinieri per evitarli. Il comandante provinciale Vasaturo: “Denunciate”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

GUARDA VIDEO Persone ben vestite dai modi affabili, finti professionisti, tecnici di società di servizi o semplicemente persone che chiedono aiuto. Anche nel Sannio si sono moltiplicati, negli ultimi tempi, gli episodi di truffe a danno di anziani e persone sole. Un fenomeno in crescita e che fa leva sulla buona fede e l’onestà delle vittime che, purtroppo, cadono sempre più spesso nei raggiri di malviventi senza scrupoli. A questo si aggiunge un progressivo invecchiamento della popolazione che ha aumentato il numero di persone che potrebbero essere contattate.

L’ultimo caso in ordine di tempo risale allo scorso 28 gennaio ai danni di una donna del capoluogo che, fortunatamente, è riuscita a non cadere nella trappola dei truffatori. La donna, infatti, era stata telefonata da un falso avvocato che le ha chiesto una somma di denaro per aiutare il figlio rimasto coinvolto in un incidente stradale. Un episodio che rappresenta bene il modo di agire dei truffatori che spesso fanno leva sui buoni sentimenti e sui legami familiari per mettere a segno i colpi.

Ntr24 ha incontrato il comandante provinciale dei Carabinieri di Benevento, Pasquale Vasaturo, per fare il punto della situazione nel Sannio e fornire ai cittadini qualche consiglio utile per evitare di essere truffati. “La prima regola – ha spiegato il comandante – è non fidarsi delle apparenze anche se il vostro interlocutore è una persona vestita in maniera elegante e dai modi gentili o un tecnico di qualsiasi azienda”.

Ci sono anche dei piccoli consigli pratici che quotidianamente si possono mettere in campo. L’Arma dei carabinieri, infatti, è impegnata su tutto il territorio per fornire informazioni e spiegare, principalmente, agli anziani come comportarsi in queste situazioni.

“Ci sono alcune semplici regole da seguire – ha aggiunto Vasaturo -. Ad esempio, non mandate i bambini ad aprire la porta, diffidate sempre dagli acquisti molto convenienti e dai guadagni facili e attenzione a chi fate entrare in casa”.

“Se avete dubbi o vi sentite in difficoltà – ha concluso il comandante dei militari sanniti – non esitate a chiamare i numeri di emergenza. Spesso, infatti, le persone che subiscono un raggiro non denunciano il fatto per vergogna. Un atteggiamento comprensibile, ma che non fa altro che lasciare ancora più campo a questi professionisti della truffa”.

Le dichiarazioni nel servizio video

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 ore fa

Violazione dell’obbligo di dimora e irregolarità sulle armi: due denunce in Valle Telesina

redazione 22 ore fa

Bambini maltrattati in un asilo del centro storico, Mastella incontra le famiglie

redazione 4 giorni fa

Tentato femminicidio a Paduli, guardia giurata spara alla moglie: la donna è al San Pio in gravi condizioni

redazione 3 settimane fa

Morcone, contrasto alle truffe: i carabinieri smascherano una rete di raggiri

Dall'autore

ntr24admin 6 giorni fa

Aree Interne, Pacelli (Italia Viva): “Bene il Comitato regionale. Ora metodo, tempi certi e presenza costante nei territori”

ntr24admin 6 giorni fa

Filiberto Parente: “Buon lavoro a Fico e Spina nel comitato d’indirizzo aree interne. Le Acli ci sono”

ntr24admin 4 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 4 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

Primo piano

redazione 1 ora fa

A Benevento aprirà lo Sportello Consolare Generale dell’Ucraina

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Un ospedale senza strada per anni: risolto il “giallo” dell’indirizzo fantasma del San Pio

redazione 2 ore fa

Sannio: week end instabile tra nubi, schiarite e piogge

redazione 3 ore fa

Unisannio, dopo il semestre filtro il 16 febbraio prenderà il via il corso di Medicina e Chirurgia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content