Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Autovelox sulla “Telesina”, Campagnuolo e Di Marzo (FI): “Impiegare i proventi delle multe per la sicurezza stradale”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

”Come avevamo già detto qualche giorno fa, il limite sulle SS 372 a 60 km/h provoca più danni che benefici. Detto e purtroppo fatto. Nella sola giornata di ieri altri due incidenti nella zona tra Ponte e Benevento. Guarda caso proprio vicinissimo ad alcune postazioni per la rilevazione elettronica della velocità. Nessuno procede a 60 km/h su quella strada, se non nei pressi dell’autovelox. Chi invece procede alla velocità massima consentita, viene più volte sorpassato da altri autoveicoli anche in tratti nei quali, in verità, non si potrebbe farlo”. E’ il commento di Evangelista Campagnuolo e Gabriele Di Marzo, rispettivamente coordinatore e coordinatore vicario provinciale Forza Italia Giovani Benevento.

“Non parliamo poi – aggiungono da FI – delle pessime condizioni nelle quali il manto stradale versa. I Comuni dovrebbero impegnare il 50 % dei proventi delle multe per rifacimento manto stradale, cartellonistica, messa in sicurezza generale della strada e spese del personale utilizzato per rilevazione. Non lo diciamo noi, ma lo dice la legge. A tal proposito proprio in questi giorni l’On. Simone Baldelli di Forza Italia ha presentato in Parlamento una mozione per regolamentare una volte per tutte la questione autovelox e conseguenti proventi delle multe.

Con l’eventuale discussione ed approvazione della mozione di Baldelli – scrivono Campagnuolo e Di Marzo -, sottoscritta da molti altri partiti sia di destra che di sinistra, sarà regolamentato una volta per tutte il ruolo dei Comuni nella vicenda autovelox. Saranno infatti obbligati, oltre che a rendicontare in maniera dettagliata i proventi delle multe, cosa che in verità dovrebbe avvenire anche oggi, ma anche a destinarli per il 50% alla manutenzione del manto stradale e messa in sicurezza dello stesso. In caso contrario, ed è qui la vera novità, saranno i comuni stessi ad essere multati in maniera anche piuttosto pesante. Un controllo sui controlli, stiamo in breve parlando di questo.

Non una mera disposizione – conclude la nota – che spesso non viene applicata, ma regole certe, che sanzioni o i comuni non adempienti alle norme. Auspichiamo davvero che sia finito il tempo in cui gli automobilisti sono trattati come bancomat dai quali prelevare. Se questo degli autovelox è divenuto per i Comuni stessi, un semplice modo per fare cassa, almeno vi sia una seria regolamentazione in merito utile a far utilizzare i proventi delle multe per la sicurezza stradale dei principali attori di tutta questa vicenda, gli automobilisti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Paduli, il consigliere comunale Francesco Pio Minicozzi aderisce a Forza Italia

redazione 5 giorni fa

Forza Italia Giovani, nominati i commissari di Vitulano e Pontelandolfo

redazione 2 settimane fa

Forza Italia Montesarchio: al via un sondaggio online per ascoltare i cittadini

redazione 2 settimane fa

Iannone (FdI): ‘Entro l’estate al via il raddoppio della Telesina, avanti anche su Val Fortore e Caserta-Benevento’

Dall'autore

redazione 43 minuti fa

Potere al Popolo: “Mentre il Sannio perde i suoi giovani, va in scena la celebrazione di 50 anni di potere”

redazione 48 minuti fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

Confindustria Benevento lancia ‘DAS’: la nuova piattaforma digitale di servizi riservata alle imprese associate

redazione 3 ore fa

Emergenza cinghiali, Errico: “Servono misure straordinarie e una task force regionale permanente”

Primo piano

redazione 48 minuti fa

Violenza e minacce al fratello disabile: disposto il divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico

redazione 3 ore fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 4 ore fa

Benevento, rinvenuto proiettile in via Nicola Sala: accertamenti in corso della Polizia Municipale

redazione 4 ore fa

Sannio, fino alle 20 allerta per temporali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content