Calcio
Una doppietta di Curiale affonda il Benevento: stregoni sconfitti 2-1 a Lecce

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Benevento esce sconfitto, ma a testa alta dal “Via del Mare” di Lecce. I sanniti dopo essere passati in vantaggio si sono fatti prima raggiungere e poi superare dai padroni di casa. A decidere la gara una doppietta di Curiale che in 20 minuti ribalta il risultato e regala tre punti preziosi ai salentini.
I sanniti nel finale di partita hanno sprecato una palla gol incredibile con Mattera e al 41′ della ripresa si sono visti annullare la rete del pareggio.
Al 5′ Benevento pericolosissimo con Cruciani: il centrocampista prova il tiro dalla distanza, la sfera viene deviata da Perucchini e sbatte contro la traversa.
Al 28′ brivido per la difesa sannita. Surraco da calcio piazzato cerca di sorprendere Gori, la sfera passa tra una selva di gambe e sbuca davanti al portiere giallorosso che è bravo a bloccare a terra.
Al 31′ gol del Benevento. Marotta approfitta di un errore di Freddi che scivola e gli lascia lo spazio per controllare la sfera e partire in velocità. L’attaccante sannita, libero da marcature, punta la porta avversaria, si allarga sulla destra e mette al centro per Ciciretti che, in corsa, trova la zampata vincente.
Dopo un minuto di recupero il signor Mancini fischia la fine della prima frazione.
Alla ripresa delle ostilità, il Benevento prova subito a rendersi pericoloso. Melara dalla lunga distanza cerca l’angolo basso alla destra di Perucchini, ma il tiro termina di poco al lato.
Nell’azione successiva è il Lecce che trova il pareggio. Curiale, appena entrato, penetra in area dal lato sinistro e, dopo aver vinto un paio di contrasti, calcia forte in porta da posizione defilata e sorprende Gori, riportando il match in parità. Nell’occasione molte proteste degli stregoni per un fallo su Melara non sanzionato dall’arbitro.
Al 19′ è Salvi che ci prova da lontanissimo. Il tiro del centrocampista salentino è forte, ma poco preciso e termine di poco al lato della porta difesa da Gori.
Al 21′ Curiale punisce ancora una volta gli stregoni. Il bomber viene servito sull’angolo destro dell’area ospite, si coordina è calcia al volo. La sfera sbatte per terra e poi si insacca alle spalle del portiere sannita che non può fare nulla per evitare la rete.
Il Lecce sulle ali dell’entusiasmo dilaga e cerca la terza rete con Surraco che dal limite fa partire un destro a giro che esce di pochissimo.
Al 26′ c’è la risposta degli stregoni: dopo una mischia in area, la palla arriva sui piedi di Mazzeo che calcia immediatamente, ma Freddi si oppone col corpo deviando in angolo.
Al 39′ il Benevento spreca un occasione ghiottissima. Mattera completamente solo in area stoppa e calcia a botta sicura, ma la sfera viene respinta da Perucchini. La palla ritorna sui piedi del difensore sannita che ci riprova, ma la sua conclusione viene ribattuta di nuovo.
Al 41′ il Benevento trova il pareggio con un calcio di punizione magistrale di Ciciretti che scavalca la barriera e la mette nell’angolo alto. L’arbitro, però, annulla tutto su segnalazione del guardalinee e fa ripetere il calcio piazzato.
Dopo cinque minuti di recupero la terna arbitrale decreta la fine della partita.
Lecce-Benevento 2-1
Lecce: Perucchini, Cosenza, Freddi, Abruzzese, Lepore, Salvi, Papini, Legittimo, Surraco (28′ st De Feudis), Vecsei (1′ st Curiale), Moscardelli ( 35′ st Doumbia). A disp.: Bleve, Lo Bue, Liviero, Pessina, Carrozza, Camisa, Suciu, Diop, Gigli. All.: Braglia
Benevento: Gori, Pezzi, Lucioni, Mattera, Melara, Del Pinto, Cruciani (24′ st Marano), Mazzarani (43′ st Troiani), Ciciretti, Marotta, Mazzeo (35′ st Di Molfetta). A disp.: Piscitelli, Bonifazi, Padella, Mucciante. All.: Auteri
Arbitro: Emanuele Mancini di Fermo
Reti: 31′ pt Ciciretti (B), 2′ st 21′ st Curiale (L)
Note: Ammoniti: Cruciani, Ciciretti (B), Surraco (L)