fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Lavoratori forestali e stipendi arretrati, la Fai Cisl: “Stanchi degli appelli alle istituzioni. Vicenda vergognosa”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Purtroppo, siamo ancora una volta ad evidenziare un annoso ed irrisolto problema: i lavoratori idraulico-forestali del Sannio e le loro sacrosante spettanze maturate. Infatti, la situazione è sempre la stessa: nonostante questi ultimi svolgano la loro attività lavorativa a salvaguardia e manutenzione del territorio, non percepiscono alcun emolumento stipendiale”. A denunciarlo in una nota è Alfonso Iannace della Fai Cisl IrpiniaSannio.

“Eppure – aggiunge il sindacalista – la Regione Campania ha decretato le somme dovute agli Enti Delegati agli inizi di novembre: ebbene alla data odierna non si hanno certezze nonostante i molteplici solleciti da parte delle organizzazioni sindacali delle provincie campane e dei rispettivi Presidenti di Provincia e Comunità Montane. Stiamo parlando di somme, si badi bene, relative al saldo degli stipendi dell’anno 2014! Già, perché per l’anno in corso ancora non è stato rimesso nemmeno un centesimo in quanto si è ancora in attesa delle varie procedure burocratiche in corso.

Tutto questo, provocherà ulteriori e maggiori disagi ai lavoratori forestali, già ben oltre il limite di guardia sopportabile per essi stessi e per le proprie famiglie. I lavoratori forestali, ormai non possono più aspettare. Non è possibile che per ottenere i propri diritti, sanciti dalla Costituzione, oltre che dal senso di responsabilità verso di chi lavora onestamente, si debbano fare azioni eclatanti.

I lavoratori forestali, nella loro semplicità ed onestà, hanno una dignità che però ormai è ben oltre il limite di ogni umana pazienza.

Per questa ragione, pur nella consapevolezza dell’impegno istituzionale profuso da ciascuno, siamo a chiedere per l’ennesima volta l’erogazione di anticipazioni per venire incontro ai lavoratori privi di ogni sostentamento, nelle more del perfezionamento dell’accredito effettivo presso le tesorerie degli Enti Delegati.

Questa organizzazione sindacale, da tempo, – continua la nota – ha segnalato tale dramma, ancora irrisolto; non ultimo l’appello rivolto agli Enti, alle Istituzioni locali e regionali per poter risolvere l’annoso problema dei pagamenti agli operai idraulico-forestali, che nonostante i buoni propositi di tutti, nel frattempo, resteranno senza stipendi.

Alcuni Enti Delegati, hanno in “parte” risolto la vicenda, mentre nonostante l’impegno profuso dei rispettivi Presidenti, la Comunità Montana del Taburno, Fortore e della provincia di Benevento, alla data odierna ancora non sono state corrisposte le mensilità arretrate; non essendo nemmeno possibile conoscere una data presunta dei pagamenti, a causa del mancato accredito dei fondi necessari da parte della Regione. Intanto la rabbia dei lavoratori forestali è tanta, e tale che potrebbe sfociare in azioni di protesta non controllabili. Gli stessi sono amareggiati, delusi e consapevoli, stante i tempi lunghi ed incerti, che nonostante le belle parole da parte di tutti, passeranno insieme alle loro famiglie delle amare festività natalizie.

Pertanto, non rivolgono nessun appello per sensibilizzazione le Istituzioni locali e regionali al fine di velocizzare le procedure dell’accredito, qualora ci fossero ancora volontà e tempi tecnici. Sono stufi, stanchi finanche di rivendicare i loro diritti. I lavoratori sanniti – conclude Iannace – vogliono solo dire, con la solita umiltà che li ha contraddistinti in questi anni duri e difficili per la categoria, vergogna!”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 mese fa

Fai Cisl, auguri alle neo assessora regionale Serluca

redazione 3 mesi fa

Forestali, Pellegrino Mastella: “Vanno garantiti dalla Regione con risorse e percorso d’assunzione diretta”

redazione 6 mesi fa

Iannace (Fai Cisl): ‘Emergenza incendi nel Sannio. Il territorio brucia, ma chi lo difende non si arrende’

redazione 7 mesi fa

Emergenze ambientali, Iannace (Fai Cisl): ‘Basta con la politica dell’improvvisazione, serve svolta concreta e permanente’

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Aree F del Puc, sentenza Tar conferma operato corretto dell’Amministrazione Mastella

redazione 41 minuti fa

La Casa Circondariale di Benevento si trasforma in teatro: in scena il progetto “Mandragole”

redazione 53 minuti fa

Elezioni provinciali, accordo tra Lega e Noi Moderati nella lista “Sannio Insieme”

redazione 57 minuti fa

Concluso il primo Festival dei Linguaggi Universali: matematica raccontata come linguaggio interdisciplinare

Primo piano

redazione 3 ore fa

Giunta, via libera al progetto di fattibilità tecnico-economica sugli spazi antistanti a Palazzo Mosti

redazione 3 ore fa

Benevento, sabato la cerimonia inaugurale di piazzale Bettino Craxi

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Parco Archeologico dell’Anfiteatro Romano: 500mila euro per la valorizzazione urbana dell’area

redazione 5 ore fa

Benevento, il 3 giugno l’annuncio dei Finalisti al Premio Strega 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content