fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Vetrine in festa” e “L’arte in vetrina” nei negozi del centro storico di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nell’attesa del Natale, una magica atmosfera si avverte nell’aria del centro storico di Benevento. Sono molte le iniziative al Corso Garibaldi e le strade limitrofe per il periodo natalizio, in attesa di Babbo Natale e dell’arrivo della Befana.

Già dal giorno dell’Immacolata e fino al 6 gennaio 2016, le vetrine dei negozi del centro storico si sono vestite di prodotti tradizionali della terra dell’Irpinia, Torroni Nardone e del Sannio:Vini della Guardiense, la più importante coperatva vitivinicola della Campania.

I premi che la Guardiense ha ottenuto dalle “guide” anche per l’anno 2016, sottolineano il valore sempre più rivelante che questa cooperativa ricopre nel panorama vitivinicolo nazionale, Caffè Incas, prodotti del panificio Cassella di Telese Terme, famosissimo per il ”tarallino telesino” e di opere d’arte di artisti locali, con le manifestazioni “Vetrine in festa” e “L’Arte in Vetrina” eventi organizzati dalla “Leonardo Palazzo Events”

“Vetrine in Festa”, evento giunto alla XXV edizione, riesce a donare alla città di Benevento, nell’intero periodo natalizio, tutti i “colori” della Santa ricorrenza, per dare ai cittadini e ai turisti la possibilità di visitare il nostro territorio in un’atmosfera di festa, coerente ed elegante. A tutti gli esercenti commerciali aderenti alla manifestazione sono stati consegnati una stessa quantità di prodotti natalizi che sono stati utilizzati per allestire le vetrine. Il Concorso “Vetrine in Festa” consiste, dunque, proprio nell’allestire “in tema natalizio” i propri esercizi commerciali.

Le vetrine e gli allestimenti interni che meglio rappresenteranno l’immagine del Natale, la sua atmosfera, i suoi colori, saranno giudicate da una giuria di esperti e le tre migliori saranno premiate. All’esercente primo classificato verrà consegnato un trofeo e un diploma di merito e onore. Al secondo classificato, una coppa e diploma al terzo una targa.

La “Leonardo Palazzo Events” nello stesso periodo, inoltre, propone da quest’anno, la collettiva “L’Arte in Vetrina”. Le opere riguardano tutti i campi dell’arte, dalla pittura, alla scultura, alla fotografia, in modo da dare uno sguardo a 360° della creatività locale.

Gli artisti locali esporranno le loro opere all’interno delle vetrine degli esercizi commerciali cittadini, dando così modo a chi è già noto di farsi ammirare ancora una volta presso un pubblico più vasto, mentre a coloro che sono meno noti, la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare all’interno di un circuito che farà diventare Benevento una vera e propria Mostra d’Arte all’aria aperta.

I negozi aderenti all’iniziativa hanno messo a disposizione una o più vetrine del loro esercizio. Intenzione degli organizzatori è quella di affiancare alla già esistente manifestazione “Vetrine in Festa” quest’ultima nata, e di fare di questa edizione dell’iniziativa il punto di partenza di quello che si vuol far diventare un appuntamento fisso nel panorama annuale delle iniziative commerciali cittadine, oltre che un modo apprezzabile di far sinergia tra i commercianti ed avere un comune denominatore di qualità per quel grande centro commerciale che è rappresentato da tutti i piccoli esercizi cittadini.

Tutti coloro che frequenteranno il centro storico nel periodo natalizio potranno ammirare la bellezza delle opere esposte e la bontà delle merci proposte dai commercianti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Centro storico di Benevento, il comitato di quartiere invoca l’urgenza di “una stagione del rispetto”

redazione 2 settimane fa

Antonio Volpone con il suo progetto “Ibidem and Friends” sarà a ‘Vulcano Contemporaneo’

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Lorenzo Tufo e Sapori di Corte, l’osteria più piccola di Benevento: quando la sfida più grande è restare e avere successo

redazione 2 settimane fa

“L’arte come riscatto sociale nei piccoli comuni”: il progetto di Irene Macalli diventa libro

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 15 ore fa

Apollosa, riqualificato il parco giochi “Bimbi Felici”: sicurezza e decoro per i più piccoli

redazione 15 ore fa

Regionali, Rubano: “In campagna elettorale solo toto-nomi e no contenuti, da FI proposte concrete”

Primo piano

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Sulle tracce del passato: la storia di Bovino, genaologista sannita che rincongiunge famiglie e aiuta a ricostruire le origini

redazione 15 ore fa

Benevento, l’opposizione incalza: “Affidamento da 140mila euro senza motivazioni nell’atto, solo a mezzo stampa”

redazione 17 ore fa

Aree interne, Anzalone (Filt Cgil): “Non siamo musei a cielo aperto, servono investimenti reali”

redazione 19 ore fa

Al via intervento di rigenerazione urbana alla rotatoria dei Pentri. Mastella: “Restituiremo valore e dignità”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content