Calcio
Il Benevento sbanca Catania e cala il tris all’ombra dell’Etna: super Ciciretti e Mazzeo mettono fine al ‘digiuno del gol’

Ascolta la lettura dell'articolo
Impresa del Benevento che espugna Catania vincendo 3-1 e infliggendo ai siciliani la prima sconfitta stagionale. Sanniti padroni del campo per gran parte della gara: sugli scudi il numero 10 Ciciretti, autore di una doppietta “letale”. Nonostante l’esplulsione di Mattera al 15’st, che lascia gli stregoni in dieci, gli uomini di mister Auteri giocano una gara perfetta che li rilancia in campionato e mette fine al digiuno del reparto offensivo.
LA CRONACA – Al 2′ occasionissima per il Benevento: Ciciretti mette Marotta davanti alla porta, ma il bomber partenopeo perde il tempo giusto e spara altissimo. Pressing asfissiante dei giallorossi: al 6′ ci prova Melara da fuori, ma il tiro è debolissimo. All’8′ ancora Marotta e Bastianoni respinge con difficoltà.
Il Benevento continua a spingere, ma non riesce a trovare la strada del gol: scatenato Ciciretti che arriva alla conclusione, ma il portiere di casa è attento. I giallorossi ancora avanti: Melara sfugge alla marcatura di Nunzella e mette in mezzo, provvidenziale l’intervento di Bergamelli che salva. Marotta ci riprova con un destro dal limite: palla fuori di non molto.
Il Catania si vede a fine primo tempo con il bomber Calil che tenta la conclusione da posizione angolata, senza però inquadrare la porta.
Nella ripresa partono bene i siciliani: cross di Nunzella e testa di Scarsella con palla che termina alta. Il Benevento, però, si sblocca e passa in vantaggio: ci pensa Ciciretti con una conclusione dai venti metri che insacca la sfera alle spalle di Bastianoni. Neanche il tempo di festeggiare e gli ospiti restano in dieci per una doppia ammonizione di Mattera.
Al 19’ cross dalla sinistra e colpo di testa di Calil, con la sfera che termina alta. Al 25’st galoppata di Pezzi sull’out destro, fallo di mano in area della retroguardia casalinga e calcio di rigore. Dal dischetto va Fabio Mazzeo ed è 2-0.
Due minuti più tardi l’arbitro fischia un penalty per un inesistente atterramento ai danni di Calil in area, ma il guardialinee interviene: Piscopo torna sui suoi passi e fa proseguire. Al 31’st grande occasione per i padroni di casa: traversone dalla destra, Scarsella ci arriva ma non inquadra la porta di un soffio.
A 4 minuti dalla fine ancora brividi per i sanniti: Nunzella salta Pezzi e mette al centro, Russotto spara alto. Un minuto dopo errore della difesa giallorossa, bolide di Calil e palla di poco alta sopra la traversa.
Al 43’st il Benevento cala il tris in contropiede: fa tutto Melara che mette Ciciretti davanti alla porta e il numero 10 non sbaglia. Nel recupero punizione di Nunzella e il Catania accorcia le distanze.
Catania-Benevento 1-3 (risultato finale)
Catania: Bastianoni; Garufo, Ferrario, Bergamelli, Nunzella; Scarsella, Musacci (22’st Russo), Agazzi; Calderini (1’st Russotto), Calil, Rossetti (26’st Plasmati). A disp.: Ficara, Bacchetti, Pelagatti, Lulli, Russo, Barisic, Di Grazia. All. Pancaro
Benevento: Gori; Pezzi, Padella, Mattera; Melara, De Falco (23’st Bonifazi), Del Pinto, Mazzarani; Ciciretti, Marotta, Mazzeo (1’st Cissè, 17’st Cruciani). A disp.: Piscitelli, Som, Troiani, Marano, Di Molfetta, Petrone. All. Auteri.
Arbitro: sig. Piscopo di Imperia
Reti: 10’st Ciciretti (B); 25’st Mazzeo (B); 43’st Ciciretti; 46’st Nunzella (Ca)
Note: Ammoniti Mazzeo, Mazzarani, Del Pinto e Mattera (B); Ferrario, Russotto e Musacci (Ca). Al 15’st espulso Mattera per doppia ammonizione