Associazioni
Via San Pasquale, dopo l’alluvione nasce il Comitato di Quartiere: “Noi abbandonati dalle istituzioni”

Ascolta la lettura dell'articolo
Promuovere tutte quelle iniziative volte a garantire una migliore qualità della vita degli abitanti di via San Pasquale e delle zone limitrofe, pesantemente colpite dall’alluvione dello scorso ottobre. Nasce con questo obiettivo il Comitato di Quartiere “Via San Pasquale”, che ora vigilerà sul corretto sviluppo urbanistico nell’area, nel rispetto della tutela degli interessi degli abitanti e dell’ambiente circostante.
Presidente sarà Francesco De Stasio, suo vice Mario Calabrese. Per le cariche di segretario e tesoriere, invece, sono stati nominati Domenico Parrotta e Roberto Luciani.
Particolare attenzione sarà rivolta sia al contesto sociale, con iniziative di natura solidale-assistenziale, che al patrimonio artistico-culturale della zona, nella quale è presente il complesso monumentale di Sant’Ilario a Port’Aurea – Museo dell’Arco.
Doverosa – si legge nella nota – sarà anche l’attenzione al post alluvione, alle conseguenze del tragico evento del 15 ottobre, che numerosi danni ha arrecato al quartiere. Su questo aspetto, il Comitato rimarca che via San Pasquale, come già accaduto troppe volte in passato, è stata “dimenticata” dall’apparato istituzionale locale, sebbene abbia dato, nel corso degli anni, tanto allo sviluppo urbanistico della città.
Anche in questo evento nefasto, – continua il Comitato – ammirevole è stata la reazione degli abitanti e dei commercianti di Via San Pasquale, che alle parole hanno preferito i fatti, risollevando il quartiere dal fango. Il Comitato vigilerà finché simili tragedie non si ripetano più e, per questo, si ripromette di collaborare con i comitati e le associazioni operanti nel contesto cittadino.
Nei prossimi giorni il Comitato intraprenderà varie iniziative, portando a conoscenza dei rappresentanti istituzionali della città, le proprie idee e opinioni volte a tutelare i residenti, i commercianti e tutti coloro che frequentano quotidianamente via San Pasquale e le zone limitrofe.
Il Comitato, in tutte le sue componenti, è pronto a continuare le battaglie intraprese nel corso degli anni dai singoli abitanti, al fine di tutelare via San Pasquale, il quartiere “abbracciato” dal famoso Ponticello del II secolo d.C. e dal monumento per eccellenza della città di Benevento, l’inestimabile Arco di Traiano.