POLITICA
Autorizzazioni sismiche. Il PD convoca sindaci e sindacati

Ascolta la lettura dell'articolo
Nel B.U.R.C. n° 14 del 28/2/2011 sono state pubblicate le modifiche al Regolamento sulle Autorizzazioni Sismiche.
Il Partito Democratico provinciale ha evidenziato alcune criticità che riguardano in primis le autorizzazioni sismiche relative alle opere strategiche (la gran parte delle opere pubbliche), alle sopraelevazioni e alle sanatorie.
Da qui la necessità di coinvolgere tutti gli ‘attori’ del territorio partendo dai Sindaci in quanto maggiormente interessati dalle modifiche regolamentari.
“La sensibilizzazione che vogliamo porre in essere – si legge nella note – è estremamente importante per l’economia dell’intero Sannio perché allo stato attuale i tempi medi per avere un’Autorizzazione Sismica dal Genio Civile di Benevento è di oltre un anno (tempi più brevi per le Opere Minori e le Riparazioni). Ciò significa il blocco per le imprese edili, che non possono iniziare i lavori prima di un anno, e un danno sociale, visto che i cittadini vedono realizzata la loro casa con inaccettabile ritardo rispetto alle loro esigenze.
Le modifiche regolamentari di cui si è detto non sono ancora operative, infatti c’è bisogno ancora dell’approvazione dello schema di relazione di asseverazione del Collaudatore dell’opera e ciò avverrà con un Decreto del Dirigente che coordina i Genio Civile della Campania, a ciò si aggiungono i ritardi accumulati dalle pratiche non ancora autorizzate e che per essere smaltite necessiteranno ancora mesi”.
Pertanto, venerdì 4 marzo alle ore 18,00 è convocato un incontro presso la sede provinciale del partito, con i Sindaci e i Coordinatori di Circolo del PD e i Sindacati, dove sarà stabilita “la road map” per giungere in tempi rapidi alla soluzione del problema.