fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Riduzione treni sulla tratta Benevento–Napoli, Pepe: “Ancora una volta Eav e Trenitalia penalizzano il Sannio”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Le aziende Eav e Trenitalia si adeguino al nuovo corso annunciato dal presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca: il trasporto pubblico locale è settore strategico per lo sviluppo del territorio e in quanto tale non può essere governato attraverso la mera logica dei tagli”.

Così il sindaco di Benevento Fausto Pepe commenta la riduzione di corse sulla tratta Benevento – Napoli decisa da Eav e Trenitalia. Dal prossimo dicembre, infatti, con l’entrata in vigore della nuova programmazione oraria, due coppie di treni (e dunque quattro corse) che collegano oggi il capoluogo sannita con la città partenopea saranno soppresse, come denunciato unitariamente dalle sigle sindacali.

“Una scelta sbagliata. Un segnale negativo pericolosamente in continuità con la nefasta gestione del servizio di trasporto pubblico conosciuta negli ultimi cinque anni e capace di aggravare lo stato di isolamento del Sannio. Da qui – prosegue Pepe – la richiesta al presidente De Luca di convocare un tavolo di confronto tra Enti Locali e parti interessate per giungere a una rimodulazione condivisa del piano di trasporto pubblico”.

“Le scelte di Eav e Trenitalia – aggiunge il sindaco – stridono clamorosamente con il piano di rilancio del comparto trasporti in Campania illustrato nei giorni scorsi dal Governatore: De Luca parla di investimenti, di rilancio del settore, della necessità di completare e rafforzare il sistema dei collegamenti. Un progetto ambizioso al quale, come istituzioni locali, vogliamo partecipare”.

“E allora – conclude Pepe – sediamoci al tavolo e confrontiamoci, anche con le aziende che gestiscono il servizio in Campania. Nessuno difenderà l’indifendibile. Ma il territorio sannita non può sempre e solo ‘dare’. Se la logica dei numeri condanna corse a utenza scarsa o ridotta, il buon senso richiede il ripristino di comunicazioni essenziali a studenti e lavoratori o strategiche per la crescita del territorio.

Penso, per dirne una, alla completa assenza di collegamenti ferroviari tra Napoli e Benevento nei giorni festivi. Una mancanza che certo non incoraggia i turisti che potrebbero essere interessati a raggiungere Benevento e Pietrelcina, in special modo la domenica. Una lacuna che va sanata, anche potenziando il collegamento tra i due centri del Sannio”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Linea Napoli-Bari, completati gli scavi di due gallerie. Ferrante (MIT): “Opera che rivoluzionerà collegamenti del Sud”

redazione 1 mese fa

Lavori sulla linea Caserta-Benevento: circolazione sospesa dal 5 al 7 aprile

redazione 2 mesi fa

Linea Benevento-Cancello, NdC: “Consapevoli dei disagi, ma chi è al Governo non può cadere dalle nuvole”

redazione 2 mesi fa

Via Mustilli, servizio urbano e bus nelle contrade: il Pd cittadino attacca l’amministrazione Mastella

Dall'autore

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 15 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content