fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Cittadini

Nuova riflessione del prof. Vessichelli sul degrado di Benevento: “Città offesa e depauperata”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Benevento depauperata ed offesa. Soprattutto è deplorevole da parte dei nostri concittadini che si continui apaticamente a nicchiare e a subire tutti i ventagli offensivi che vengono perpetrati alla nostra città, che dovrebbe essere tenuta in una grossa galleria d’oro per le sue tradizioni, storiche, culturali ed archeologiche.

Invece si avvertono lo scempio vario, le ingiustizie e le novità che aleggiano a grosse ondate sul mare dell’idiozia e della incompetenza. E’ una vergogna unita ad un dolore immenso, almeno per quelli che ancora amano la nostra terra e che assistono ad un’agonia lenta della nostra Benevento, in tanti settori dell’esistenza.

Noi possiamo parlare ed abbiamo il diritto di criticare tutto l’andazzo generale che inarrestabile si prolunga nel tempo: non abbiamo chiesto mai, politicamente parlando, piaceri ai politici e né occupazioni per i nostri parenti!

Ci sentiamo puliti e sereni nel nostro modo di procedere e di vivere. Non stiamo qui ad elencare tutto ciò che si ha intenzione di sottrarre alla nostra città e ben lo sanno i nostri amministratori…. e fra giorni saremo privati anche dell’aria che respiriamo o della soletta per le scarpe.

Già i poveri fratelli ammalati e le famiglie sofferenti, con le nuove disposizioni, dovranno pagare anche le analisi: è disumano e vergognoso! E’ da notare che alcuni addetti ai lavori e dirigenti locali abitano in zone decorose della nostra città, passano avanti a depositi ed angoli di immondizia senza volgere il più distratto sguardo all’ammasso indecente e maleolente che là è ricoperto di erbaccia.

E poi si effettuano incontri per decidere per il taglio o no no degli alberi che danno ossigeno; abbiamo notato in piazza Risorgimento a Benevento, dieci alberi piantati in occasione del Giro d’Italia, avviliti e bruciati dal sole senza essere stati mai innaffiati; lo stesso in tante altre parti della città.

Si è parlato di un “progetto del rione Libertà” per abbattere i Cedri del Libano (quasi ottantenni), per piantare le erbette che poi non vengono mai curate o innaffiate, come tanti altri alberi piantati e lasciati al loro destino.

E’ una vera dissacrazione. Siatene certi che non molleremo! Desideriamo concludere, per ora, con una nota umoristica: attualmente la mini fontana dove si affaccia Arechi II, a destra della Prefettura, è prosciugata, ma pochi giorni or sono abbiamo notato dei ranocchietti che davano fastidio ai piedi di Sua Maestà, allora Arechi chiamò sua moglie Adelperga per liberarsene….”

Lorenzo Vessichelli – “IGNIS”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Calvi, il neo Comitato “Ponterotto” contro il nuovo tracciato Terna: “Difendiamo l’area del Cubante, cuore storico e culturale del territorio”

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, via Piccinato ‘ostaggio’ dei tir: residenti esasperati chiedono interventi e controlli

redazione 2 settimane fa

Sant’Agata de’ Goti, frazione San Silvestro da giorni al buio: la segnalazione di un residente

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

Angelo Moretti e Civico22 lanciano uno spazio di confronto per raccogliere le istanze dei cittadini

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Airola, il consigliere Stravino (FdI) denuncia il rischio default e attacca la maggioranza

redazione 15 minuti fa

Molinara, proroga per l’affidamento della casa di riposo CARPA. Alternativa Civica: “Nessun accenno in Consiglio”

redazione 23 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 35 minuti fa

Forza Italia, aderiscono due consiglieri di Castelvenere

Primo piano

redazione 23 minuti fa

Benevento, arrestato 31enne per detenzione di cocaina ai fini di spaccio. Denunciato passeggero con tirapugni sull’autobus

redazione 2 ore fa

Mariarita Fallarino è la nuova Ambassador di Sannio Valley

redazione 2 ore fa

Chiusura del passaggio a livello in contrada Pietà: convocata un’assemblea pubblica

redazione 3 ore fa

Addio al professor Ennio De Simone, riferimento della cultura accademica sannita

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content