Sindacati
Anno scolastico al via: gli auguri di Fioravante Bosco (Uil)

Ascolta la lettura dell'articolo
“L’inizio del nuovo anno è sempre occasione per riflettere sull’importante ruolo che la scuola riveste nella società, chiamata a promuovere la crescita della coscienza civica dei giovani che saranno i cittadini del futuro. Alla Scuola, come alla famiglia, spetta infatti un grande compito: istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide del domani”. Così in una nota il segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento, Fioravante Bosco.
“La Scuola – aggiunge – deve trovare tutti gli strumenti per promuovere con pari opportunità l’apprendimento e la socializzazione, per il raggiungimento del successo formativo e del benessere degli studenti. La scelta della Uil è quella di supportare le persone che si occupano di scuola in questo quadro di cambiamenti difficili, e di rappresentarle nel miglior modo possibile.
Quella a cui faremo riferimento – conclude Bosco – è una scuola coerente con i principi della nostra Costituzione, e con la tradizione di una scuola laica, libera e plurale che ha contribuito al progresso economico e sociale del Paese in questi anni di democrazia”.