fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Via III Settembre, un anno dopo: il degrado regna sovrano sui reperti. Nella recinzione erbacce e immondizia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Non c’è pace per lo scavo archeologico di via III Settembre, nel cuore del centro storico di Benevento, a due passi dall’Arco di Traiano. E’ trascorso oltre un anno da quando l’area fu prima bonificata e poi ricoperta, seppellendo con sé non solo i reperti ritrovati ma anche il denaro pubblico sperperato per i lavori e dieci anni di polemiche.

Le telecamere di Ntr24, che hanno seguito la vicenda passo dopo passo, sono dovute intervenire ancora una volta su richiesta di alcuni residenti per segnalare nuovamente lo stato di abbandono e di degrado registrato a distanza di soli 12 mesi.

La lunga e tormentata storia del rinvenimento dei reperti di rilevanza storica, avvenuta in questa stradina che collega corso Garibaldi a via del Pomerio, ha inizio nel 2004. In quell’anno, infatti è stata effettuata la prima bonifica dell’area e la scoperta dei resti di epoca romana. Purtroppo, come avviene ormai troppo spesso, la carenza di fondi necessari per creare le condizioni adatte per mostrare i ritrovamenti al pubblico, ha costretto le istituzioni sannite a dover nascondere nuovamente il tesoretto, ricoprendo lo scavo e recintando l’intera area.

Da quel momento in poi, gli “inzivados” hanno colto l’occasione per trasformare il sito in una discarica a cielo aperto, abbandonando rifiuti di ogni genere senza alcun rispetto. Solo nel marzo 2014, dopo tante segnalazioni e rimostranze, la vicenda è arrivata ad una svolta con la squadra inviata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali che ha ripulito l’area.

Cinque mesi dopo è toccato al Comune di Benevento ricoprire il tutto per evitare la completa trasformazione della zona in un ricettacolo per i rifiuti.

Ad oggi, però, sembra che le cose stiano tornando al punto di partenza. Dello scavo in questione sono rimasti soltanto il pietrisco e la recinzione, mentre a farla da padrone sono sempre l’ incuria e l’abbandono.

Bottiglie di birra, buste di plastica, lattine, pezzi d’arredamento lasciati a mo’ di discarica, erbacce alte che assicurano un riparo per topi ed altri animali: il degrado fa oramai da tappezzeria alla copertura realizzata da Palazzo Mosti.

Le immagini raccolte e il supporto dei residenti, che continuano a far presente il disagio che riguarda via III Settembre, devono essere utili per evitare che la situazione peggiori, ancora di più, fino a raggiungere la condizioni di inciviltà in cui versava l’area prima dell’intervento – tardivo – delle istituzioni competenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Tari, a Benevento lieve incremento nel 2025: costo resta oltre la media regionale e nazionale

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Cestini gettacarte, aggiornato il piano cittadino: modifiche a Piano di Corte, sistema smart con sensori al Rione Ferrovia

redazione 2 settimane fa

Gestione illecita di rifiuti: sequestrata un’autofficina abusiva a Calvi

redazione 3 settimane fa

Benevento, l’appello della Guardia Forestale ODV: i gatti dello sfratto in centro cercano urgentemente una casa

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 4 ore fa

Accademia Santa Sofia, successo al Comunale per ‘Anna Tifu Tango Quartet’

redazione 4 ore fa

Campo largo, Iapozzuto (NdC): “Nel Sannio e in città si vince solo con Mastella”

redazione 4 ore fa

Rione Libertà, incendio in un appartamento di via Vitelli: danni ingenti ma nessun ferito

Primo piano

redazione 3 ore fa

Turismo tra cultura e mercatini natalizi: Benevento e il Sannio registrano un boom di presenze

redazione 4 ore fa

Rione Libertà, incendio in un appartamento di via Vitelli: danni ingenti ma nessun ferito

redazione 7 ore fa

Autovelox, arriva l’elenco nazionale: nel Sannio cinque sono sulla Telesina

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Aree interne tra sogni fragili e solitudini profonde. L’esperta Furno: ‘Investire nelle relazioni è il primo passo per restituire futuro ai nostri giovani’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content