Valle Telesina
Telese Terme: lavori in via Colombo, l’opposizione interroga il sindaco

Ascolta la lettura dell'articolo
“Telese Bene Comune e Telese Riparte interrogano il sindaco circa i lavori di via Cristoforo Colombo, affidati nel giro di poche ore e svolti in due giorni, nella settimana delle elezioni.
Con delibera n. 52 del 17.03.2015 – scrive l’opposizione – la Giunta comunale approvava il progetto esecutivo per lavori di manutenzione straordinaria di via C. Colombo. Il progetto, redatto dall’UTC, ha un importo complessivo di euro 45.669,74.
La determina dirigenziale – aggiunge la nota – richiama due fonti normative che sembrerebbero tra di loro contraddittorie. In aggiunta, sembrerebbe non sussistere la condizione di cui all’articolo 125, comma 6, lettera f, del DLGS 163/2006. Infatti non poteva essere svolto in economia un lavoro che non era stato mai affidato e per il quale, di conseguenza, non vi era l’urgenza né la necessità di completare l’opera a seguito della risoluzione di un contratto o in danno di un appaltatore inadempiente.
Anche per l’affidamento dei lavori in via diretta ai sensi dell’articolo 125, comma 8, del DLGS 163/2006, è buona norma espletare un’indagine di mercato, attraverso la richiesta di preventivi ad alcune aziende, in modo da poter effettivamente giudicare circa la convenienza dell’affidamento a farsi. Tale prassi risulta totalmente omessa, evidentemente con lo scopo di velocizzare l’affidamento e esecuzione dei lavori.
L’unica urgenza ravvisabile – continua la minoranza – era legata all’esecuzione dei lavori prima della scadenza elettorale (31 maggio 2015), posto che i lavori stessi sono stati affidati il medesimo giorno della pubblicazione della citata determina dirigenziale (26 maggio) e sono iniziati il giorno seguente.
Di qui le richieste di chiarimenti in merito alla determina di affidamento dei lavori e circa la valutazione dell’economicità e del vantaggio per la stazione affidante.
Si vogliono infine conoscere – conclude il comunicato – quali fossero i presupposti di urgenza per i quali si è proceduto ad affidare i lavori in maniera diretta, posto che la condizione del manto stradale di via C. Colombo, pur bisognosa di interventi da anni, non aveva mai determinato condizioni di pericolosità particolarmente evidenti”.