fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

I Longobardi alla conquista delle scuole sannite: ecco i laboratori di scrittura beneventana, tessitura e tintura

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Due laboratori tematici per scoprire gli usi e i costumi della Langobardia Minor destinati agli alunni delle scuole di primo e secondo grado del Sannio. E’ il progetto proposto per il prossimo anno scolastico dall’associazione culturale Benevento Longobarda, promotrice dell’omonima rievocazione storica e, da sempre, impegnata nella valorizzazione e nella trasmissione della storia medioevale.

In particolare, si tratta di due laboratori: uno di scrittura beneventana e l’altro di tessitura e tintura naturale. L’idea è quella di far appassionare i giovani alla storia attraverso prove pratiche, toccandola con mano e realizzando dei manufatti originali, attraverso le antiche tecniche. I progetti potranno svolgersi all’interno delle strutture scolastiche, in orari concordati con i docenti, ed avranno una durata di 2 ore, che potranno essere prolungate a 3.

“La scrittura beneventana – si legge nella presentazione – farà conoscere, divertendo, uno degli aspetti storici più caratteristici del territorio e della società altomedievale dell’Italia meridionale”.

Le lezioni saranno divise in due parti: la prima consisterà in una una breve introduzione alle modalità di produzione dei codici medievali negli scriptoria dei monasteri spiegando ai ragazzi come venivano realizzate le pergamene e i diversi strumenti; la seconda consisterà in una illustrazione delle caratteristiche grafiche che culminerà con la pratica realizzazione di un albero genealogico della propria famiglia scritto in beneventana.

Il laboratorio di tessitura e tintura naturale, invece, farà sperimentare due mestieri caratteristici della società altomedievale, tramandati fin dall’antichità senza particolari stravolgimenti. Gli alunni saranno catapultati indietro nel tempo scoprendo processo di orditura e di tessitura con le antiche tecniche. Successivamente, gli studenti potranno cimentarsi in prove pratiche di tessitura e i tintura dei tessuti.

Un modo innovativo, dunque, di studiare, capire e vivere la storia longobarda di Benevento e per rinnovare la passione verso la studio della materia che in questo caso rivive tra i banchi di scuola, tornando attuale tra le mani dei ragazzi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

“Legalità e contrasto alla criminalità”: martedì all’istituto Fermi di Montesarchio arriva la criminologa Roberta Bruzzone

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 2 settimane fa

A Castelvetere in Val Fortore il ‘laboratorio di sostenibilità’: grande successo per ‘Inventori per un giorno’

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: un uovo in dono a tutti gli alunni auspicando la pace nel mondo

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 6 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 12 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content