fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Fortore, scatta il piano anti-incendi della Comunità Montana: impiegate 42 unità

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Scatta l’operatività del Piano A.I.B. (Anti Incendio Boschivo) della Comunità Montana del Fortore approvato nei giorni scorsi dalla Giunta Esecutiva e predisposto dall’Ufficio Foreste dell’Ente.

Il piano riguarda l’organizzazione delle attività e delle squadre territoriali per la lotta attiva agli incendi, bonifica dei luoghi percorsi dal fuoco, presidio di eventi ed aree particolarmente a rischio.

Tale piano è stato approvato dalla Giunta della Comunità Montana per l’importo di 146.398,17 euro e prevede l’impiego di 42 unità operative individuate tra gli operai forestali in forza all’Ente delegato e da adibire a tale servizio cosi come da prospetto trasmesso dalla Regione Campania.

Anche quest’anno ci sarà un C.O.E.D (Centro Operativo Ente Delegato) presso la sede di San Bartolomeo in Galdo e n. 3 N.O.E.D. (Nucleo Operativo Ente Delegato) dislocati presso San Giorgio la Molara, Ginestra degli Schiavoni e San Bartolomeo in Galdo.

Saranno utilizzati oltre ai mezzi di trasporto del personale anche un baribbi anticendio 4×4, una autobotte Ranger ed un PIK UP con modulo di spegnimento. I presidi saranno attivi dalle ore 8 alle 20,30 e coperti da due turni di operatori. Questi presidi saranno a servizio dell’intero territorio di riferimento fortorino e presso i comuni interessati saranno comunicati i numeri di telefono dei cellulari degli addetti.

La Giunta Esecutiva nella stessa delibera di approvazione ha provveduto a nominare il RUP nella persona del Responsabile del Settore Foreste dell’Ente Pietro Giallonardo e confermato come Direttore dei Lavori i dipendenti Virgilio, Di Brita e Iampietro dello stesso Ufficio Foreste.

“Il servizio A.I.B. – ha affermato il Presidente della Comunità Montana, Zaccaria Spina – è ritenuto essenziale e, come tale necessario ed indispensabile. Di questo abbiamo parlato anche con le organizzazioni sindacali di categoria convocate nei giorni scorsi presso la sede dell’Ente con cui abbiamo tra l’altro convenuto sulla necessità che si provveda da parte della Regione Campania ad impinguare le somme previste per poter garantire l’importantissimo servizio per tutta la durata necessaria.

Le condizioni climatiche, che stanno caratterizzando questo particolare periodo dell’anno, continua Spina, ci creano non poche preoccupazioni anche se si è cercato di realizzare una efficace campagna di prevenzione. Il territorio in questione – conclude Spina – è molto vasto e sia le risorse che le unità messe a disposizione dalla Regione Campania dovrebbero essere sicuramente implementate per garantire un idonea azione di contrasto agli incendi e soprattutto che questa duri fino alla cessazione del’emergenza.”

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Comunità Montana del Fortore, pagate tre mensilità arretrate per garantire boccata di ossigeno a famiglie per Natale

redazione 1 settimana fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 2 settimane fa

Asl Benevento, sopralluogo al presidio di Ginestra degli Schiavoni: sinergia con i sindaci sulla sicurezza della SS 90 bis

redazione 3 settimane fa

Gli auguri della Comunità Montana del Fortore al nuovo presidente Fico e ai consiglieri sanniti eletti

Dall'autore

redazione 40 minuti fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 2 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 2 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 2 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 5 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 5 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content