fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento Longobarda, cresce la rievocazione storica: in città registrate 15mila presenze nello scorso week end

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Circa 15mila presenze, 700 adulti paganti e almeno 1400 bambini che hanno preso parte alle diverse attività e attrazioni. Sono i numeri dell’edizione 2015 di “Benevento Longobarda”, la rievocazione storica promossa dall’omonima associazione. Un risultato importante che conferma il trend di crescita per il gruppo di volontari sanniti che da anni è impegnato a riportare alla luce le radici medioevali del capoluogo.

L’arrivo in città di turisti provenienti dal Sannio, dalla provincia di Napoli, dalle Marche, dalla Puglia e dalla Calabria rappresenta una scommessa vinta per gli organizzatori convinti, sin dalla prima edizione, del forte potenziale di attrattività del patrimonio culturale cittadino.

Positivo anche il rendiconto finanziario della manifestazione, con incassi e spese che si equivalgono. Una bella soddisfazione considerando che il fitto programma e l’ingente numero di persone arrivate in città hanno comportato dei costi maggiori per l’organizzazione che quest’anno hanno sfiorato i 28mila e 500 euro.

Somma coperta grazie alle entrate del crowdfunding, della taverna e delle diverse attività realizzate nella quattro giorni. Anche per quanto riguarda il budget, l’obiettivo dell’associazione è quello di migliorare sempre di più per rendere “Benevento Longobarda” un evento di respiro nazionale.

Accanto ai ringraziamenti a tutti i cittadini che hanno partecipato, agli sponsor e alle associazioni, Fragnito ha sottolineato l’impegno dei dipendenti della Rocca dei Rettori che hanno permesso di tenere aperte e far visitare le sale del castello cittadino, che si è rivelato uno dei principali attrattori della manifestazione.

Un ringraziamento anche al Comune di Benevento che ha partecipato in maniera fattiva per la realizzazione della kermesse.

“Da domani – ha concluso Fragnito – inizieremo già a pensare all’edizione 2016 e a settembre renderemo note le date della prossima contesa che ci auguriamo possa essere ancora più seguita”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Scabec: sospesa la nomina del direttore

Alberto Tranfa 1 mese fa

Museo del Sannio, presentato il progetto di riorganizzazione: visitabile il cantiere di restauro

redazione 2 mesi fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 2 mesi fa

Capitale italiana della cultura 2028: 23 le città in corsa, al lavoro la nuova Giuria

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 12 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 13 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 3 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

redazione 15 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 15 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content