fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

San Giorgio del Sannio, diplomati i primi allievi musicisti dell’Istituto “Levi Montalcini”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Istituto Comprensivo statale «Rita Levi Montalcini» di San Giorgio del Sannio, di cui è dirigente scolastico Gabriella Cirocco, conclude, per la prima volta nel territorio sangiorgese, un ciclo di studi a indirizzo musicale.

Gli esami di Stato 1° ciclo, diretti quest’anno dal Presidente della Commissione prof.ssa Francesca Masala, licenziano i primi allievi musicisti dell’Istituto. Risale a tre anni fa (a.s. 2012/2013) l’avvio dei Corsi di Strumento Musicale nella Scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto sangiorgese. Grazie a tali corsi, durante questo triennio, molti alunni hanno scelto di arricchire il loro curricolo di studi. Il percorso formativo opzionale prevedeva la scelta di uno strumento musicale il cui insegnamento era affidato ai Maestri Livia Grimaldi (pianoforte), Antonio Stefanelli (violino), Gianluca Iorio (sassofono) e Stefano Pagliuca (chitarra). Gli alunni coinvolti hanno integrato il colloquio d’esame con l’esecuzione di brani di repertorio dando prova di padroneggiare tecnicamente i rispettivi strumenti.

«Sostenere un esame suonando uno strumento, da soli, dinanzi ad una Commissione, è cosa ben diversa – sottolinea il Presidente Francesca Masala – dall’esibirsi in concerto in ensemble davanti ad un pubblico formato prevalentemente da familiari». Per tali allievi non sono mancate occasioni, in questi tre anni, per esibirsi in pubblico regalando, e non solo a San Giorgio del Sannio, atmosfere piacevoli e di forti emozioni; ma, l’esame, a cui deve seguire una valutazione tecnica, è altra cosa.

«Tuttavia, pur soddisfatti di offrire ai giovani che popolano il territorio sangiorgese, percorsi di studi arricchiti – sostiene la Dirigente Scolastica Gabriella Cirocco – è opportuno rivisitare tali programmi per creare un curricolo verticale di continuità con quelli progettati per la Primaria in seno alla sperimentazione autorizzata dal MIUR, ai sensi del DM 8/2011, che prevede lo studio di uno strumento musicale fin dalla terza classe della scuola primaria». Infatti, gli alunni dell’I.C. “Rita Levi Montalcini” hanno modo di anticipare di tre anni lo studio del pianoforte.

Educare con la musica ed alla musica non significa necessariamente formare ottimi strumentisti ma, sicuramente, significa formare validi cittadini, sensibili all’ascolto, disposti al dialogo, consapevoli sul valore delle regole sociali e di cittadinanza.

Ai neo licenziati va l’augurio di proseguire con profitto sui sentieri della musica e, a quanti di loro non continueranno, la speranza che possa restare indelebile il ricordo di questi tre anni trascorsi imparando il linguaggio universale della musica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 19 ore fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 1 giorno fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

redazione 2 giorni fa

BCT Music Festival 2026, primo annuncio: Alfa in concerto a Benevento il 16 luglio

redazione 4 giorni fa

Successo a Telese Terme per ‘Sidun’, tributo al grande De André

Dall'autore

redazione 13 minuti fa

Rotary, dalla Valle Telesina e Morcone felicitazioni per le nomine di Rino Bottillo

redazione 18 minuti fa

Terremoti simulati e animali: la Guardia Forestale ODV di Benevento sperimenta il comportamento dei cani in sala sismica

redazione 27 minuti fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

redazione 32 minuti fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

Primo piano

redazione 32 minuti fa

Sannio Consorzio Tutela Vini: Carmine Coletta eletto nuovo presidente

redazione 1 ora fa

Vertenza Dussmann, Mastella: “Mi è stata garantita la proroga dell’affidamento oltre il primo gennaio”

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 17 dicembre 2025

redazione 17 ore fa

Comunità Montana del Taburno, il presidente Caporaso rimette il mandato all’Assemblea

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content