Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Provincia di Benevento

Museo Arcos, il 25 giugno l’inaugurazione della mostra “Mario Persico. Verso l”oltre”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì 25 giugno 2015, alle 18.00, si inaugura la Mostra “Mario Persico. Verso l”oltre”, presso il Museo Arcos al Corso Garibaldi, 1 – Via Stefano Borgia di Benevento.

Presente l’artista Mario Persico, a tagliare il nastro saranno: i Presidenti della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, e della Camera di Commercio, Antonio Campese, con il Dirigente Cultura della Provincia Pierina Martinelli, il curatore della mostra il prof. Massimo Bignardi ed il direttore del Museo Arcos Ferdinando Creta.

Dopo il successo delle mostre del 2013 “In-generazione”, “Divina Commedia” e “Il Tempio dei Segni”, di quelle del 2014 “Iside Contemporanea”, “Viaggio nell”ombra”, “Ombre. Armando De Stefano” e “Dentro e fuori la pelle” e quelle del 2015 “Tonino Lombardi. Paesaggi dell”astrazione” e il concorso “Maleventum contest”, continua l’attività programmata di Arcos per il 2015 con questa importante mostra dedicata a Mario Persico.

“Una programmazione per il Museo Arcos – precisa il Presidente Ricci – è ancora possibile grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Benevento e di tanti soggetti privati, nonché grazie al volontariato. Il Museo Arcos, i cui locali in completo abbandono furono restaurati dalla Provincia dieci anni fa, continua dunque a svolgere la sua azione culturale e di valorizzazione dell’arte sul territorio a favore della città capoluogo e del Sannio tutto.

E questo grazie allla abnegazione ed al lavoro di quanti, insieme al direttore artistico Creta, con spirito di servizio, s’impegnano a dare corpo e vita ad una buona ed articolata programmazione. La presenza di tanti visitatori, registrati nel corso delle manifestazioni realizzate a tutt’oggi, sta a dimostrare il gradimento che l’offerta suscita”. Ricci ha quindi così proseguito: “L’obiettivo rimane quello di proseguire lungo questo percorso e fare in modo che Arcos continui ad essere punto di riferimento sul territorio nazionale per la sua proposta artistica e per i tanti aspetti culturali che essa riesce promuovere”.

Il direttore artistico Creta ha dichiarato: “Con questa mostra dedicata a Mario Persico, dopo quelle di Armando De Stefano e Tonino Lombardi, si riafferma l”attenzione che Arcos sta dedicando ai movimenti e alle personalità che hanno animato ed animano il dibattito delle arti a Napoli e in Campania, nei decenni del secondo dopoguerra.

La mostra, attraverso una selezionata scelta di opere che l”artista ha realizzato nei primi anni del Duemila, unitamente ai sorprendenti impaginati del “Patapart”, la rivista dell’Istituto patafisico partenopeo di cui Persico, dal 2001, è Rettore Magnifico, vuole essere un”ulteriore riflessione sulla nostra identità culturale”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Castelvenere, prorogata fino al 13 settembre la mostra ‘Lagado’

redazione 1 settimana fa

Al Museo Arcos la mostra ‘Trame e Geometrie della Materia’ di Costantino Baldino

redazione 3 settimane fa

“Le ali della Libertà”: ad Airola l’arte di Luca Pugliese entra nel carcere minorile

redazione 3 settimane fa

Conclusa la mostra ‘Benevento in Luce’: Helidon Xhixha lascia la scultura “Sirena” via Traiano

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Benevento, il primo giorno del nuovo arcivescovo Autuoro: dagli incontri istituzionali all’ingresso in Cattedrale

redazione 2 ore fa

Provinciali, Lega Benevento: “Nostro unico obiettivo è unità centrodestra. Da Rubano solo provocazioni inaccettabili”

redazione 4 ore fa

Benevento, evento internazionale al Centro Visite Lipu sulla pista ciclopedonale “Paesaggi sanniti”

redazione 4 ore fa

Mastella accoglie l’arcivescovo Autuoro: “Difficile fare cose difficili, ma non ci rassegniamo. Noi accanto a Lei nel trasmettere messaggio d’amore di Cristo”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, il primo giorno del nuovo arcivescovo Autuoro: dagli incontri istituzionali all’ingresso in Cattedrale

redazione 2 ore fa

Provinciali, Lega Benevento: “Nostro unico obiettivo è unità centrodestra. Da Rubano solo provocazioni inaccettabili”

redazione 4 ore fa

Mastella accoglie l’arcivescovo Autuoro: “Difficile fare cose difficili, ma non ci rassegniamo. Noi accanto a Lei nel trasmettere messaggio d’amore di Cristo”

redazione 5 ore fa

Controlli sulla statale 90 bis, ancora sanzioni ai motociclisti: quattro patenti ritirate e sette multe

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content