Comune di Benevento
Attivo il pensatoio telematico “comunemente” per concretizzare le idee dei cittadini beneventani

Ascolta la lettura dell'articolo
“E’ attivo da oggi il sito web www.comunemente.net. A poco più di un mese di distanza dalla sua presentazione, diventa operativo il “pensatoio telematico” che mira a rendere più vivibile e trasparente la vita della città di Benevento, raccogliendo e trasformando in iniziative concrete le idee e le segnalazioni dei cittadini”. A comunicarlo in una nota alla stampa sono Luigi De Nigris, Nazzareno Orlando e Mario Zoino, i tre consiglieri comunali a Palazzo Mosti.
“Nell’anno che precede il rinnovo dei consessi civici – scrivono – si è spesso costretti ad assistere alle solite pratiche spartitorie; alle programmazioni avventate ed inutili; alla cinica gestione delle risorse pubbliche; agli estremi tentativi di massimizzare i propri interessi in funzione della campagna elettorale che verrà.
Poichè i segnali che indicano questa direzione sono già numerosi, – continuano – riteniamo indispensabile avviare da subito un serrato confronto contro i “rischi dell’ultimo anno”. Dobbiamo far sì che questo periodo non rappresenti solo un momento per la sistemazione dei vari bilanci pubblici e “politici” di fine esercizio ma una opportunità per riprendere il filo di un racconto collettivo.
L’attuale indifferenza (che è grave) o indignazione (che è tanta) devono essere canalizzate verso scenari positivi e di rinnovamento reale. Per questo chiediamo ai cittadini di sfruttare i nuovi canali che stanno emergendo sul territorio. Sul fronte politico abbiamo iniziato a raccogliere e a rilanciare denunce, sollecitazioni e proposte che provengono dai cittadini, affinché non restino solo esercizi dialettici ma diventino sollecitazioni forti e concrete.
Per il raggiungimento di questi obiettivi – aggiungono i tre esponenti comunali – confidiamo di condividere e valorizzare le significative e qualificate esperienze, civiche e politiche, in atto nella nostra città. Il nuovo modello di città non può che realizzarsi partendo da queste basi o direttrici sulle quali vogliamo confrontarci e muoverci. A partire dal neonato “Campus BN”, con il quale vogliamo avviare un reciproco scambio delle richieste veicolate tramite i rispettivi siti web, al fine di unificare gli obiettivi, per poi proseguire con gli altri movimenti ed associazioni impegnati ad diverso titolo in città.
Auspichiamo – concludono De Nigris, Zoino e Orlando – che l’anno non passi invano e che il nostro impegno possa favorire quella trasformazione della politica che i cittadini, spesso anche con il loro silenzioso astensionismo, chiedono da tempo”.