POLITICA
Il M5s di Benevento aderisce alla fiaccolata per la scuola pubblica

Ascolta la lettura dell'articolo
“Il Meetup di Benevento aderisce alla fiaccolata in difesa della scuola pubblica prevista per la serata di domani in segno di protesta contro il DDL sulla “Buona scuola”. Gli attivisti beneventani fanno propria la battaglia intrapresa compattamente dal mondo della scuola, docenti e personale ATA, contro un disegno di legge che non solo non risolve i problemi strutturali ed urgenti della scuola italiana ma introduce pericolosi elementi autoritari, disegno destinato ad essere approvato al Senato malgrado il sonoro schiaffone giunto al PD dalle urne.
Come ha perfettamente sintetizzato il Vicepresidente della Camera, Luigi Di Maio, nell’affollatissimo incontro di maggio all’Hotel President: la cosiddetta riforma “Giannini-Renzi” dà più contributi alle private e dà più peso ai privati nella scuola pubblica.
In una dimensione irrimediabilmente familistica (e spesso amorale) come quella italiana (in particolare meridionale) il combinato costituito dal super-Preside e dai finanziamenti privati alla scuola pubblica non lascia presagire nulla di buono.
Per questo motivo, convintamente, il M5S beneventano, sottolineando quanto sia efficace la metafora della notte da illuminare scelta per la manifestazione, consapevole dell’oscurità del tempo, accenderà la sua fiammella nel buio, accanto a docenti, studenti e operatori scolastici”.