fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Caritas Benevento: raccolta libri di testo scolastici contro la povertà

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Caritas Diocesana di Benevento, attivamente al servizio del territorio e della cittadinanza, ha registrato quest’anno un numero sempre più crescente di famiglie della città che, con la riapertura delle scuole, faticheranno a far fronte alla spesa per l’acquisto dei libri e del corredo scolastico, che tra l’altro hanno prezzi sempre più alle stelle ed inaccessibili.

“Aiutateci, non abbiamo soldi per permettere a nostro figlio di studiare”. E’ questa la richiesta di aiuto disperata che gli operatori del Centro di Ascolto Diocesano di Benevento si sentono rivolgere da genitori in difficoltà: un vero e proprio grido d’allarme che va ad aggiungersi alle emergenze più ordinarie relative per lo più alle spese di natura medica e alle richieste di pagamento delle utenze domestiche principali e degli affitti.

Da qui nasce l’iniziativa della Caritas di promuovere una raccolta di testi anche usati rivolta agli stessi Istituti Scolastici che vengono così coinvolti nella nostra battaglia che vuole evitare che la povertà diventi una barriera per l’istruzione.

A tal proposito invitiamo i dirigenti scolastici ed il corpo docente ad aprirsi ad un’attiva e solidale collaborazione e, provando ad infondere un rinnovato sentimento di fraternità nelle coscienze dei propri studenti e delle loro famiglie, diano indicazioni chiare sia relativamente alla raccolta di libri scolastici non più in uso, ma ancora vigenti ed in adozione dall’amministrazione scolastica, sia sollecitando le famiglie dei propri istituti verso misure economiche a beneficio delle famiglie a basso reddito o che ne sono del tutto prive. La nostra equipe è disponibile a costituire un tavolo di lavoro sul tema, per definire le proposte operative.

Un appello dunque alla comunità tutta che viene invitata a partecipare a sostegno delle povertà che toccano purtroppo da vicino bambini e ragazzi che abitano la nostra stessa città, con il proposito di ridurre le disuguaglianze sociali a partire proprio dall’istruzione, affinché quello scolastico sia tra tutti il primo sistema a porsi da modello di giustizia sociale.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Lo sfogo dello scrittore sannita Tecce contro Benevento LibrAria: si presenta il suo libro, ma non c’è l’invito per gli autori

redazione 1 settimana fa

Lo scrittore sannita Giuseppe Tecce consegna targhe di amicizia culturale in Germania

redazione 2 settimane fa

Premio Strega, ecco i dodici candidati all’edizione 2025. La presentazione il 4 giugno a Benevento

Giammarco Feleppa 3 settimane fa

Ruffini a Benevento: “Ognuno di noi convinca almeno un’altra persona a prendersi cura del nostro Paese”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 8 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 4 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 10 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 10 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 22 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content