Sindacati
Riforma “Delrio”, riunione della Uil Fpl alla Rocca dei Rettori

Ascolta la lettura dell'articolo
La segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento comunica che si è tenuta la riunione della delegazione trattante presso la provincia di Benevento per discutere dell’aggiornamento dei lavori dell’Osservatorio regionale sull’attuazione della riforma “Delrio” e della deliberazione presidenziale n. 49 del 17.03.2015.
Presenti per la parte pubblica il segretario generale Franco Nardone e il dirigente dell’avvocatura Vincenzo Catalano; per la parte sindacale Fioravante Bosco e Michele Nazzaro per la Uil Fpl, nonché gli Rsu Uil Fpl Agostino Russo, Angelo Sabatino e Maurizio Soreca, oltre agli altri rappresentanti sindacali.
Il segretario generale ha introdotto i lavori facendo presente che l’Osservatorio regionale non ha prodotto risultati concreti e della disciplina regionale sulle funzioni da delegare alle province se ne riparlerà dopo le elezioni di fine mese. Sulla deliberazione presidenziale n. 49/2015 è stato accolto quanto richiesto dalle sigle sindacali e ora non è più previsto il ruolo soprannumerario per i lavoratori delle politiche del lavoro e della polizia provinciale.
La delegazione della Uil Fpl, all’unanimità, si è detta soddisfatta per l’adozione della deliberazione presidenziale n. 94 del 19.05.2015 con la quale è stata rettificata la precedente deliberazione n. 49 del 17.03.2015 relativa alla dichiarazione di soprannumerarietà del personale. Ora, sia per il personale addetto ai servizi per l’impiego e le politiche attive del lavoro che per quello della polizia provinciale si parla solo di individuazione degli appartenenti a tali servizi.
La Uil Fpl ha anche chiesto di compensare, entro la fine di ogni anno solare, le ore di lavoro eccedenti con i debiti orari scaturenti dalla concessione dei permessi personali. Inoltre, ha sollecitato la parte pubblica a presentare da subito la nuova proposta di contratto collettivo decentrato integrativo per l’anno 2015, nella quale dovrà essere inserita la previsione della progressione economica orizzontale per il personale meritevole, risultato escluso nel 2010, e il finanziamento dei compensi per i lavoratori di categoria A, B e C, da sempre penalizzati.
Infine, per la Uil Fpl le 31 posizioni organizzative vanno ridotte da subito, specialmente quelle relative alle funzioni non fondamentali, preservando eventualmente quelle detenute dal personale che tra qualche settimana dovrà essere collocato in pensione sfruttando i requisiti antecedenti alla riforma Fornero sulle pensioni. Mantenere inalterate, con un’altra proroga, tutte le posizioni organizzative sarebbe un vero e proprio delitto!
“Una buona riunione – dichiara Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino/Benevento – che ha buttato giù le basi per deliberare sulle questioni che stanno a cuore alla stragrande maggioranza del personale. Sui sub-dirigenti la posizione della Uil Fpl è nota da tempo e quindi, ora, è tempo di rispettare gli accordi e andare a una rapida diminuzione degli stessi. Altrimenti entrerà in campo la procura regionale della corte dei conti per la Campania, alla quale ci rivolgeremo senza alcun tentennamento già dal prossimo 1° giugno”.