Comune di Benevento
Benevento, l’assessore De Luca incontra i commercianti: “La ‘movida’ è un’opportunità, ma bisogna rispettare le regole”
Ascolta la lettura dell'articolo
Sicurezza del centro storico, volume della musica alto e rapporto con i residenti. Questi i principali temi affrontati nel corso di una riunione tra i commercianti della “movida” di Benevento e l’assessore comunale alle attività produttive Nicola Danilo De Luca.
Un confronto che è servito all’amministrazione per ribadire alcune regole per gli esercenti in vista dell’estate e della maggiore affluenza di giovani. “Per la città – ha spiegato De Luca – queste attività rappresentano un fiore all’occhiello e, soprattutto, un’opportunità da cogliere. Questo, però, – ha aggiunto – non significa che ognuno può fare come vuole: le regole vanno rispettate”.
Per farlo l’assessorato proporrà di inasprire le multe, soprattutto per quanto riguarda il volume della musica oltre l’orario, portandole da 50 a 500 euro e prolungare l’attività dei vigili urbani fino alle tre del mattino.
Per i titolari dei bar e dei locali, invece, l’incontro è stato anche lo spunto per chiedere alcune migliorie del centro storico e sottolineare anche alcune mancanze del Comune nei loro confronti.
In particolare ci sono state due richieste per quanto riguarda piazza Vari: la prima relativa al rifacimento delle parti dissestate della pavimentazione e l’altra in merito ai lavori di Palazzo De Simone.
Come si ricorderà l’edificio, di proprietà dell’Unisannio, è stato interessato dal cedimento di parte del soffitto di una cappella che si trova all’interno della struttura. “La recinzione che delimita i lavori – hanno spiegato i titolari dei locali – è diventata una vera e propria discarica”. Da affrontare, inoltre, c’è la questione di alcuni vicoli che sono divenuti dei bagni all’aperto. Una situazione che in passato è stata spesso causa di scontro tra commercianti e residenti.
Il tavolo, su proposta degli esercenti, sarà convocato ogni mese. L’obiettivo è quello di fare squadra nel tentativo di valorizzare il centro storico e proporre anche delle iniziative per rendere più attrattiva la vita notturna del capoluogo.