fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Consorzi Rifiuti, la vicenda dei lavoratori approda a Bruxelles: interrogazione di Pedicini (M5s)

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La vicenda dei 121 dipendenti dei Consorzi di gestione rifiuti rimasti senza lavoro e della discarica di Piano Borea di Benevento è arrivata sui tavoli del Parlamento e della Commissione europea.

Il portavoce eurodeputato Piernicola Pedicini, come primo firmatario, e altri quattro eurodeputati del M5s, su segnalazione di Pasquale Maglione e Francesca Maio candidati del M5s alla Regione Campania, hanno presentato un’interrogazione per chiedere alla Commissione europea di intervenire sulle autorità italiane affinché si occupino della questione e diano delle risposte immediate.

La discarica di Piano Borea di Benevento – ha scritto Pedicini nell’interrogazione – é da anni al centro di vicende giudiziarie che ha visto contrapporsi, da un lato, i commissari liquidatori e amministratori dei Consorzi di gestione rifiuti Benevento 1, Benevento 2 e Benevento 3, e dall’altro i 121 dipendenti di questi Consorzi a tutela delle loro posizioni contrattuali e salariali così come previsto dalla legge.

La magistratura italiana, – ha precisato nell’interrogazione – dopo diversi ricorsi e gradi di giudizio, ha prescritto ai Consorzi di reintegrare i suddetti lavoratori nelle loro mansioni ma tali prescrizioni normative sono state completamente disattese senza procedere ad alcun tipo di valutazione con riferimento soprattutto alla manutenzione della discarica di Piano Borea che, se pur esaurita, necessita di un controllo ventennale. Quindi la discarica, a causa della negligenza delle autorità italiane, è rimasta incustodita e privata di ogni controllo provocando, così, ulteriori gravi danni all’ambiente e alla salute pubblica.

Per tutte queste ragioni, – ha sottolineato Pedicini nell’interrogazione – vista la direttiva europea 1999/31/Ce, si chiede alla Commissione europea di far sapere quali misure intende intraprendere per far rispettare e garantire la corretta procedura di chiusura e la gestione successiva alla chiusura della discarica suddetta?

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 mesi fa

Ciampi (M5s): “Impianto idroelettrico di Campolattaro, Regione ignora rischi per Parco Nazionale del Matese”

redazione 3 mesi fa

M5s, giornate di confronto: si parte da Pontelandolfo. Regionali: ‘Creare alternativa valida e credibile al sistema di governo attuale’

Marco Staglianò 5 mesi fa

Beppe Grillo, il migliore alleato di Elly Schlein

redazione 11 mesi fa

Roberto Fico nel Sannio per il dibattito “Tra Economia di Guerra, Autonomia Differenzia e Intelligenza Artificiale”

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 15 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

Primo piano

redazione 11 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 17 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content