fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Università

Kiton, dalla tradizione all’internazionalizzazione: incontro all’Unisannio con il Chief financial officer Infantino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da quattro anni, il Ciclo di Seminari di Studio «Gli studenti per gli imprenditori»: un laboratorio nel Sannio, sotto la responsabilità scientifica di Vittoria Ferrandino, docente di Storia dell’impresa presso il Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM) dell’Università degli Studi del Sannio, contribuisce a favorire l’incontro tra gli imprenditori e gli studenti del Corso di laurea magistrale in Economia e Management, già dottori in Economia aziendale.

Valorizzare talenti, approcci e capacità innovative dei nostri giovani, anche attraverso lo studio delle radici storiche delle nostre aziende, costituisce lo scopo principale di un’iniziativa, che rappresenta soltanto un esempio delle tanti importanti iniziative portate avanti dal DEMM in questa direzione. Gli studenti sono affiancati dai docenti del Dipartimento ogni volta con grande entusiasmo e disponibilità, il che consente di conseguire risultati davvero lusinghieri. L’organizzazione del ciclo di seminari, tra l’altro, si avvale del prezioso aiuto dei collaboratori Erminia Cuomo, Pasqualino Zollo e Valentina Sgro, tutti ex laureati del nostro Dipartimento, impegnati da diversi anni in attività di ricerca e di docenza.

Quest’anno il Ciclo di Seminari si apre con un primo incontro dedicato ad una delle principali aziende del nostro Mezzogiorno operanti nel comparto moda: La Kiton. Dalla tradizione all’internazionalizzazione. Il Seminario di Studi si terrà mercoledì 29 aprile 2015 alle ore 11,00 nell’Aula Magna – area SEA del Dipartimento DEMM dell’Università degli Studi del Sannio.

Protagonista sarà un ex laureato in Economia e Management del DEMM, Luca Infantino, che partecipò al primo di questi Seminari, presentando assieme ad altri suoi compagni del corso di Storia dell’impresa il caso Kiton, e che, dopo diverse esperienze professionali ed uno stage presso l’azienda, ha proseguito la sua carriera rivestendo oggi il ruolo di Chief financial officer della Kiton di New York.

Lo affiancherà Pascale Iannetta, Direttore finanziario del gruppo worldwide Ciro Paone Spa – Kiton, che fin dall’organizzazione del primo Seminario di Studi ha sempre mostrato, assieme alla famiglia Paone, una grande sensibilità non solo verso questa iniziativa del DEMM, ma anche nei confronti della ricerca universitaria finalizzata a valorizzare la storia delle imprese italiane e il loro sforzo di internazionalizzazione.

Sull’importanza del rapporto università-azienda interverrà anche Concetta Nazzaro, Delegata ai Tirocini del DEMM. Il Seminario di Studi, moderato da Vittoria Ferrandino, si aprirà con i saluti del Rettore dell’Università degli Studi del Sannio, Filippo De Rossi; del Direttore del Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi, DEMM, Giuseppe Marotta; del Presidente del Corso di laurea in Economia e Management, Arturo Capasso; del Direttore del Corso per Export Manager, Riccardo Resciniti, nonché di Maria Rosaria Napolitano, docente di Marketing del DEMM e di Cristina Ciancio, Delegata all’Orientamento – DEMM.

La conclusione dei lavori sarà affidata a Franz Cerami, docente di Storytelling digitale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, cui sarà affidato il compito di illustrare la relazione tra la narrazione dell’impresa e la narrazione dell’Italia: come il pubblico sia fortemente legato ed attratto da una buona narrazione, da una buona invenzione, da una reinterpretazione dell’immagine dell’Italia, dei suoi valori, simboli, prodotti.

Le imprese che, come la Kiton, hanno puntato sull’ internazionalizzazione del proprio marchio/prodotto devono operare un lavoro di storytelling della propria azienda e del proprio prodotto che necessariamente si relaziona con l’idea di paese che il proprio pubblico potenziale si è formato negli anni.

Il seminario è aperto anche agli studenti degli istituti scolastici cittadini per coinvolgere in un confronto costruttivo sul genere di sbocchi professionali e percorsi di formazione che si aprono per i laureati in Economia tutti i ragazzi che in questi mesi sono impegnati a prendere una delle decisioni più delicate ed importanti della loro vita. Una opportunità da vivere accanto ai loro colleghi già universitari ed ai docenti che si occupano dei tirocini presso le aziende e con i quali poter interagire per capire ed informarsi.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Christian Frattasi 22 ore fa

Architettura, IA, innovazione, rigenerazione urbana: a Benevento si ‘progetta’ il futuro all’evento Offtec

redazione 1 giorno fa

Unisannio e Fai insieme: il 18 maggio per Giardini Segreti visita alla casetta H-Zeb

redazione 3 giorni fa

A Chiara Zarro, laureata Unisannio, il Premio “Frank Marzano 2023”

redazione 1 settimana fa

Due progetti dell’istituto Alberti vincono l’edizione di “I-FACTOR – Fattore Impresa”

Dall'autore

redazione 47 minuti fa

La Lega e le possibili nomine alla Provincia: “Chiediamo alle autorità di vigilanza di tenere altissima la guardia”

redazione 49 minuti fa

Gli studenti dell’istituto Alberti protagonisti alla full immersion ‘Orientalife’ di Napoli

redazione 52 minuti fa

Biogas a Decorata, ambientalisti: “Ora tocca all’amministrazione di Colle scegliere da che parte stare”

redazione 59 minuti fa

Due alunne del Telesi@ premiate al concorso “Io filosofa/o”

Primo piano

redazione 1 ora fa

‘Galilei-Vetrone’, ‘Alberti’ e ‘Giannone’: tre opzioni in campo per il trasferimento alunni, lunedì 20 la decisione

redazione 3 ore fa

Da Baselice a Benevento per partorire: ma la bimba “va di fretta” e nasce alla Guardia Medica di San Marco dei Cavoti

redazione 3 ore fa

McDonald’s: nuova apertura nel Sannio? Contatti in corso con il Comune di Telese Terme

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, Festa della Madonna delle Grazie dal 30 giugno al 3 luglio. Resta il ‘nodo’ giostre

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content