fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Etichettatura, realizzazione dei marchi e certificazioni di qualità: successo per il workshop del Gal Taburno

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una vasta platea di aziende ha partecipato, nel pomeriggio di venerdì scorso, ai primi due seminari informativi organizzati dal Gal Taburno. Nella sala convegni della Coldiretti di Benevento si è parlato di etichettatura di vino ed olio, di biologico, di certificazioni di qualità, ma non solo. Un incontro importante tenuto conto che, mai come adesso, l’etichetta e la qualità rappresentano un mezzo di comunicazione importante tra produttori e consumatori.

Dopo i saluti del vice presidente del Gal, Giuseppe Brillante, si è entrati nel vivo dei workshop, analizzando in primo luogo, ed in maniera dettagliata, normative e regolamenti dell’etichettatura. Dalle indicazioni obbligatorie, come ad esempio la designazione della categoria del vino, a quelle facoltative ma regolamentate, fino ad arrivare alle cosiddette facoltative libere (purché siano indicazioni veritiere, non ingannevoli e dimostrabili).

Per facilitare la comprensione sono stati mostrati dai docenti, diversi esempi di etichette: quelle corrette e quelle sbagliate in modo da far comprendere e vedere gli errori più classici che in genere vengono commessi anche inconsapevolmente. Gli esperti si sono soffermati sulle indicazioni contenute nelle etichette per evitare disguidi che poi possono sfociare in salate sanzioni.

Diverse le domande fatte dalle aziende, su dubbi o problemi avuti in passato a cui i docenti hanno dato chiarimenti. Vasto anche l’approfondimento sulle certificazioni di qualità, sulla produzione integrata e sul biologico, il tutto rapportato, ovviamente, ai regolamenti e ai disciplinari (italiani e comunitari) che regolamentano i vari settori.

Durante i workshop sono stati affrontati e approfonditi anche gli aspetti relativi agli stabilimenti di produzione tenuto conto delle novità che sono arrivate negli ultimi mesi dall’Europa. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla disciplina dei marchi, una tematica sempre più attuale e di grande interesse non solo per le aziende ma anche per consumatori. Chiaramente non si poteva non parlare del pacchetto qualità, fornendo diversi esempi di casi di concorrenza sleale al made in Italy avvenuti in Europa, e delle norme che hanno permesso poi di difendere il patrimonio agroalimentare italiano.

Gli incontri si sono conclusi analizzando anche diverse opportunità per i produttori, come ad esempio l’utilizzo del Qr Code per la certificazione dei propri prodotti. Su tale aspetto è stato molto interessante e partecipato il dibattito finale, che testimonia una grande attenzione da parte delle aziende dell’area del Taburno, nel volersi innovare e sviluppare al fine di ritagliarsi un ruolo sempre più importante nel proprio mercato di riferimento.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Unimpresa Irpinia Sannio lancia il ‘Patto per la Partecipazione’ per una nuova governance democratica della Campania

redazione 6 giorni fa

Auto ibride, regole UE e rischio deindustrializzazione: il Mezzogiorno alla prova della transizione

redazione 2 settimane fa

CLAAI Benevento, tavola rotonda su inclusione lavorativa e accessibilità nelle imprese

Alberto Tranfa 3 settimane fa

Alla Camera di Commercio riflettori sull’economia delle aree interne. Celebrate 57 aziende storiche

Dall'autore

redazione 3 minuti fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 10 minuti fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Fortore: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 15 minuti fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

redazione 20 minuti fa

Ricorso da 191 milioni sull’ex fungaia di Fragneto Monforte, il Tar Campania dà ragione a Provincia e Samte

Primo piano

redazione 2 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 2 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 3 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content