Cittadini
Benevento, le mamme di via Galanti denunciano il degrado della zona: “Aiutateci a tutelare i nostri figli”
Ascolta la lettura dell'articolo
Mamme “unite e agguerrite” per difendere il diritto dei propri figli di vivere serenamente e giocare in tranquillità nel cortile sotto casa. I problemi che si trovano ad affrontare le famiglie e gli oltre 30 bambini che vivono in via Mario Galanti, derivano dal degrado e dall’abbandono che caratterizzano l’area nel cuore del Rione Libertà di Benevento.
Non è la prima volta che Ntr24 si occupa della questione. Come si ricorderà, nel luglio del 2012, la strada fu tra le più colpite dalla violenta tempesta che si era abbattuta sulla città. A causa del collasso del sistema fognario, infatti, molte case furono invase dall’acqua che causò ingenti danni.
Dopo l’ennesima segnalazione, le nostre telecamere sono tornate per documentare l’incuria della zona e raccogliere la denuncia dei cittadini. “Il problema non è solo la presenza dei rifiuti abbandonati – hanno commentato i residenti –, ma soprattutto l’aria, carica di polvere, che i nostri piccoli respirano quando li lasciamo giocare all’aperto”.
Sono oltre 11 le famiglie costrette a convivere con questi disagi e tutte si dichiarano stanche della situazione, divenuta ormai insostenibile.
Per questi motivi, negli occhi delle mamme c’è tanta rabbia, accompagnata da un forte senso di protezione e paura per il futuro dei numerosi bambini che, proprio in questa strada, vorrebbero trascorrere interi pomeriggi a giocare.
I cittadini si sentono abbandonati dalle istituzioni e lamentano il disagio che sono costretti ad affrontare quotidianamente. “La situazione è drammatica – hanno aggiunto –. Speriamo in un intervento tempestivo per migliorare le condizioni, soprattutto, in previsione dell’arrivo dell’estate”.
Le dichiarazioni nel servizio