fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Tagli ai servizi per i disabili campani, Pedicini (M5S): “Caldoro si vergogni”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Commissione europea ha risposto ad una interrogazione del portavoce eurodeputato del M5s Piernicola Pedicini sui tagli regionali alla spesa sanitaria che colpiscono i servizi ai disabili della Campania. Nella nota dell’organismo europeo viene comunicato con molta precisione quanti fondi ha ricevuto, negli ultimi anni, la Regione Campania per far fronte ai programmi di assistenza sanitaria.

“L’Unione europea, – è scritto testualmente nella risposta della Commissione – attraverso il Fse (Fondo sociale europeo), ha cofinanziato il programma operativo della Regione Campania 2007/2013 (che si avvia alla fine) mettendo a disposizione 559 milioni di euro (61,6 milioni di euro sono stati usati per l’inclusione sociale). È inoltre in corso l’approvazione del programma operativo 2014/2020 (il contributo del Fse previsto per l’inclusione sociale è pari a 138 milioni di euro). Esso – viene evidenziato nella risposta all’interrogazione di Pedicini – comprende azioni volte a promuovere l’integrazione dei disabili sul mercato del lavoro oltre ad incoraggiare e ad accrescere l’autonomia, conformemente all’articolo 19 della convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità”.

“Visti i fondi comunitari ricevuti dalla Regione Campania e considerato gli indirizzi politici previsti dalla Ue in tema di assistenza ai disabili, il governatore Caldoro – ha commentato Pedicini – si deve vergognare per aver deciso di far quadrare i conti del bilancio regionale eliminando il diritto alla salute di migliaia di persone e famiglie campane in difficoltà. La Commissione Ue – ha aggiunto il portavoce del M5s – ha scritto nella risposta che la situazione dei disabili può essere migliorata facendo leva su diversi contributi comunitari, in particolare sui Fondi europei strutturali e di investimento.

Se Caldoro non è stato capace di intercettare queste opportunità economiche, significa che non è in grado di governare e si deve assumere la responsabilità dei suoi errori, chiedendo scusa ai disabili che rischiano di vedersi negato il diritto all’assistenza e alla riabilitazione. Ogni altra scusa del governatore di centrodestra – ha concluso Pedicini – è inaccettabile e il M5s si batterà in tutti i modi per far ripristinare le risorse finanziarie a favore dei cittadini campani che hanno bisogno di cure e servizi e sono stati abbandonati a se stessi”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 16 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

redazione 20 ore fa

San Marco dei Cavoti, Costantini: “Su parcheggio disabili presentata nuova interrogazione”

redazione 2 giorni fa

Regione, prima nomina del presidente Fico: Comparone capo di Gabinetto

redazione 3 giorni fa

Regione Campania, proclamazione degli eletti: Errico ufficialmente consigliere regionale

Dall'autore

redazione 24 secondi fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 24 secondi fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 12 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 13 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

Primo piano

redazione 25 secondi fa

Wg flash 24 del 20 dicembre 2025

redazione 25 secondi fa

ZES: il paradosso delle microimprese escluse dallo sviluppo

redazione 15 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content