fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

Coldiretti, presentati i risultati del progetto Colture Orticole Protette Zero CO2

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Colture Orticole Protette Zero Co2, progetto finanziato a valere sul Programma di Sviluppo Rurale della Campania 2007/2013 – Misura 124, è il risultato di una vera e propria filiera di innovazione orientata alla massima sostenibilità e qualità alimentare con l’obiettivo di introdurre un nuovo processo produttivo delle colture orticole sotto serra, particolarmente attento alla qualità delle produzioni e all’impatto ambientale delle produzioni stesse.

Nell’ambito delle attività di divulgazione, dopo aver presentato i risultati del progetto presso la sede di Impresa Verde Campania s.r.l. a Benevento, presso il Comune di Bucciano, presso la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II (Portici), infine ieri si è tenuto un convegno presso il Comune di Calvi nel quale sono intervenuti: il presidente di Futuridea (capofila del progetto), Carmine Nardone, Maria Luisa Varricchio – ricercatore Futuridea e dell’Università Federico II, Giuseppe Brillante (Direttore Coldiretti Benevento) e Giuseppe De Ioanni per Impresa Verde Campania s.r.l, Armando Rocco, sindaco di Calvi e Gerardo Vesce, consigliere delegato all’ Agricoltura del Comune di Calvi.

Il presidente Nardone, dopo una dettagliata descrizione delle tecnologie innovative realizzate grazie al progetto, ha sottolineato che “il cibo e’ un elemento fondamentale per l’uomo ma lo sfruttamento delle terre ha provocato danni all’ambiente. E la serra innovativa, frutto di questa sperimentazione, è stata pensata proprio per produrre cibi in condizioni di massima sostenibilità in un’ottica di rispetto del paesaggio agrario che, non può essere “clonato” ma rappresenta un bene preziosissimo che va considerato guardando al passato, non con nostalgia ma per fare meglio”.

Il direttore Brillante ha evidenziato che l’attenzione al territorio è il tema del convegno e che bisogna cercare di trarre il giusto profitto rispettando l’ambiente ed il paesaggio per tramandarlo alle generazioni future, ribadendo che la società deve avere in sé un progetto sul quale scommettere.

Il Sindaco Rocco ha rilevato che è necessario cambiare mentalità, ragionare come gruppo, come squadra, comprendendo che l’agricoltura sta cambiando e che è necessario stare al passo con i tempi e bisogna farlo tutti insieme perché l’agricoltura è fondamentale per questo territorio.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

In Senato citata Futuridea come esempio per lo sviluppo di progetti sull’energia rinnovabile

redazione 2 settimane fa

Bando Borghi, a Circello lo sportello informativo del progetto ‘Tracce’ con un tavolo di assistenza one to one

redazione 1 mese fa

A Futuridea e a Scuola ‘La Tecnica’ un punto di facilitazione digitale

redazione 1 mese fa

Futuridea è il nuovo partner di ‘In Vita le Tue Idee’

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 17 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 12 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 19 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content