fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Gal Taburno, progetto sulla creazione e sviluppo dei “Green Jobs”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Gal Taburno Consorzio, attraverso il suo Sportello Ambientale, sta attuando un importante progetto inerente l’individuazione, la creazione e lo sviluppo dei cosiddetti “Green Jobs” utili al territorio del Taburno.

Attraverso dei veri e propri laboratori, i collaboratori del Gal stanno incontrando numerose aziende con la somministrazione ai titolari di un questionario conoscitivo per comprendere meglio le esigenze e le richieste in termini di professionalità e di consulenze necessarie ad uno sviluppo aziendale che sia anche rispettoso dell’ambiente e delle eccellenze territoriali esistenti.

L’elaborazione dei dati che verranno raccolti, grazie alla grande disponibilità che stanno mostrando molte aziende dei settori dell’agroalimentare, della ricettività turistica e dell’artigianato rurale, servirà ad avere un quadro preciso e puntuale sulle competenze e sulle professionalità che nei prossimi anni, con la nuova programmazione europea 2014/2020, saranno utili ed essenziali ad un territorio rurale come quello del Taburno.

Da una prima indagine stanno emergendo interessanti informazioni che sicuramente permetteranno anche di stilare una vera e propria lista di figure professionali che saranno sempre più richieste dalle aziende per aumentare il proprio Know-how e la propria competitività.

I numerosi documenti e dati raccolti saranno sviluppati al fine di redigere una vera e propria pubblicazione che il Gal Taburno Consorzio presenterà ai vari stakeholder della provincia sannita (Istituti Superiori, Università, Associazioni di categoria, Camera di Commercio, Enti di formazione professionale, Agenzie di Somministrazione Lavoro, aziende, ecc…).

Si tratta sicuramente di un progetto molto interessante ed ambizioso che, come sempre, pone il Gal Taburno Consorzio al centro di una rete istituzionale che ha l’obiettivo, anche con il prossimo PSR, di sviluppare, rafforzare, valorizzare e promuovere un territorio rurale inteso non come una zona geografica della Campania, ma come un volano di sviluppo per giovani laureati, aziende e Comuni presenti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Tavolo ambiente, Megna ringrazia l’assessore Rosa: ‘Segnale importante di apertura per tutela e valorizzazione verde’

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, istituita cabina di regia per coordinare attività ambientali. Il 4 giugno festa con le scuole in Villa

redazione 3 giorni fa

A Palazzo Mosti il tavolo permanente sull’ambiente

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Al Giardino del Mago inaugurata la mostra sui rifiuti in plastica del passato arrivati dal mare

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content