Associazioni
Museo del Duomo, la denuncia di Ekoclub: mostro “maggiorenne” che deturpa il centro storico

Ascolta la lettura dell'articolo
“A tutto c’è un limite ma, a volte, la realtà supera qualsiasi forma d’immaginazione o di previsione. Nessun cittadino beneventano, con un po’ di buonsenso, si sarebbe mai aspettato che la “struttura” antistante alla basilica di Benevento, restasse a deturpare il centro storico del capoluogo sannita per un ventennio”. A denunciarlo in una nota è il presidente di Ekoclub International Benevento, Luigi La Monaca.
Il fatto che sia ancora in corso d’opera – aggiunge nel comunicato stampa La Monaca – rende la cosa fantascientifica. Nessun sindaco, e nessun commissario, sono riusciti a dipanare questa annosa e sgradevole “matassa”! Certamente, se a governare la nostra città ci fosse stato qualche sindaco, almeno, un po’ decisionista, lo scempio sarebbe terminato da molto tempo!
Troppi, tanti gli interessi in ballo di ex politici, politici e loro parenti o affini. Blocchi e sblocchi dei lavori, una burocrazia tanto farraginosa quanto ottusa e inefficiente. Nel frattempo, da un ventennio, – prosegue l’ambientalista – i pochi turisti che visitano la nostra cittadina, una volta evitato l’investimento da parte di qualche automobile, visto che non esistono, in loco, marciapiedi, si saranno chiesti che cosa è quell’agglomerato di vari materiali e dalle forme indefinite. Oltre un decennio fa, il buon architetto G. Iadicicco, consegnò dei simpatici CD col progetto ultimato a noi poveri e speranzosi giornalisti ma, da allora, anche i “files” dei CD chiedono “pietà”!
La nostra associazione, Ekoclub International, – conclude la nota – avrebbe piacere di conoscere lo stato dei lavori, se la struttura sarà ultimata o rimarrà terrificante e ingombrante a futura memoria. Una chiarificazione è dovuta ai cittadini beneventani che, quotidianamente, si chiedono, come ci chiediamo noi e come farebbe il Principe De Curtis…….. “io mi domando questi …… dove vogliono arrivare”?