Fortore
Elezioni amministrative: nasce il progetto politico “Paduli Nuova”

Ascolta la lettura dell'articolo
Ieri, 20 marzo, in via Roma a Paduli, si è riunito un gruppo di cittadini padulesi di diversa età ed orientamento politico ma con esigenze comuni, per promuovere la creazione di Paduli Nuova, indicendone l’assemblea costituente nel giorno 28 marzo 2015.
Lo scopo di questo progetto è di formare, attraverso gli strumenti del dialogo e dell’apertura, una lista civica per concorrere alle prossime elezioni comunali. E’ emersa dalle discussioni una comune diffidenza verso l’attuale conduzione della vita politica padulese, fonte di astio e di guerre tra fazioni, ed è particolarmente avvertita l’esigenza di dare fiducia a nuovi rappresentanti politici come primo passo per rinnovare una situazione stagnante e dannosa per il territorio.
Sono stati proposti i seguenti principi costitutivi come punto di partenza per iniziare i lavori. RICONCILIAZIONE: Le elezioni e la politica comunale non sono una lotta tra fazioni ma un confronto costruttivo, pacifico e democratico per gestire il paese; INTERESSE COMUNE: Gli appartenenti al gruppo e candidati della lista civica di esso espressione chiederanno appoggio ad un programma che ha come unico scopo il bene comune; TRASPARENZA: Ogni decisione e ogni azione del gruppo, dei candidati e degli eletti sarà frutto di procedure chiare e pubbliche; SUSSIDIARIETA’: L’agire politico del gruppo, dei candidati e degli eletti sarà il frutto di un confronto costruttivo e continuo con i cittadini e con le associazioni e movimenti del territorio.
Il progetto politico appena inaugurato vuole portare avanti con coraggio una politica differente, positiva, senza chiacchiere, che sappia rispondere a tutti i problemi concreti della gente ma anche di ampio respiro per raccogliere frutti nel lungo termine.
I temi più rilevanti intorno ai quali Paduli Nuova vuole articolare il proprio programma sono: attenzione agli anziani e alle fasce sociali più deboli; sicurezza del cittadino e del territorio; macchina amministrativa più efficace e veloce; riqualificazione ambientale e risparmio energetico; riconversione agricola; valorizzazione dei prodotti locali; incentivi alle nuove attività commerciali; sostegno alle nuove famiglie; semplificazione e gestione più equa delle finanze locali.
Paduli Nuova è un progetto in continuo divenire che deve essere arricchito dal contributo di tutti i cittadini che desiderano divenire artefici del futuro del paese.