fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Airola, il Movimento Città Sostenibile: “Positivo incontro per il recupero del castello. Ora il Comune faccia la sua parte”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Movimento Città Sostenibile apprende con soddisfazione e una punta di orgoglio la notizia circa l’incontro, che si è tenuto ieri in Regione tra l’assessore Vittorio Fucci, il vice sindaco di Airola, Vincenzo Falzarano e l’assessore regionale al Turismo, Pasquale Sommese, per il recupero del castello ducale a Monte Oliveto, “monumento principe della nostra esistenza airolana”.

“Per noi airolani facenti parte del movimento città sostenibile, che da tempo anzi da decenni seguiamo con interesse e azioni di pungolo le sorti del nostro Castello, per un definitivo ritorno alla città, – scrive il portavoce provinciale Falzarano – la storia si ripete. Infatti come fu per il nostro compianto Avv. Vittorio Giuseppe Fucci Senior già sindaco di Airola e assessore Regionale 1979 – 1985, la storia si ripete e quindi l’impegno continua oggi da parte di suo figlio e speriamo che lui e Airola abbia più fortuna, perché all’epoca il passionario sindaco di Airola, che si occupò a lungo del recupero del castello portando come oggi la questione in Regione fu boicottato, proprio dagli uomini del suo partito (democrazia cristiana) e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Per questo noi del Movimento Città Sostenibile oggi nel ricordare l’impegno che fu del nostro Caro Sindaco e poeta Fucci, vogliamo ringraziare L’onorevole Vittorio, che sulle orme del padre ha preso un serio e forte impegno sulla questione castello. Per questo noi del movimento diciamo oggi al Comune di Airola di fare la sua parte!

In primis – continua la nota – non faccia scadere il vincolo d’esproprio che la vecchia amministrazione Supino mise sul bene castello e le are circostanti; due metta in essere un serio progetto di recupero, quello che noi come movimento abbiamo detto da sempre altrimenti i fondi non arriveranno mai e non faccia marcia indietro come finora è avvenuto, nella logica di vecchi schemi partitici e di poteri forti legate alle solite 4 famiglie di Airola che hanno voluto che il monumento rimanesse imprigionato fino ad oggi tra due arcaici cancelli di ferro battuto!

Questo bisogna fare e in fretta per iniziare ad avere un minimo di sviluppo ad Airola, iniziando dal recupero del castello e proseguendo con le altre bellezze, creando attrattiva in un’ottica di una creazione di un percorso storico – religioso, per inserire Airola in un discorso interregionale che porti economia al nostro territorio e qualche posto di lavoro. Adesso non vi sono più scusanti per noi del Movimento Città Sostenibile attendiamo il comune alla prova del nove! Ora non ci sono più alibi ora bisogna solo lavorare per il bene di Airola! altrimenti il castello simbolo della nostra città crolla e Airola muore”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Apertura polo scolastico Airola, Maglione chiede “chiarezza e soluzioni come nel 2022”

redazione 4 giorni fa

“Sulle note del ricordo verso la Pace”: successo della Marcia della Memoria dell’IIS “Lombardi” di Airola

redazione 1 settimana fa

Il “Lombardi” trionfa al Premio Melagrana con la studentessa Maria Rita Ferrara

redazione 2 settimane fa

Ciambriello in visita all’IPM di Airola: “Il nuovo decreto sicurezza coinvolge anche gli adolescenti”

Dall'autore

Marco Staglianò 3 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 13 ore fa

Guida all’ascolto de “La Traviata” alla Fagianella: il dramma di Violetta tra musica e psicologia

Primo piano

Marco Staglianò 3 ore fa

C’erano una volta i corpi intermedi…

redazione 4 ore fa

‘Sos Genitori’ – Quando dire ”no” non è sbagliato

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, anche la Basilica della Madonna delle Grazie al centro della rigenerazione urbana

redazione 24 ore fa

Scomparso da ieri, 14enne di Sant’Agata de’ Goti ritrovato sano e salvo vicino casa

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content