fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Assunzioni di tre dirigenti al Comune di Benevento, De Nigris (Sil): “Le delibere sono irregolari e vanno revocate”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con una nota trasmessa in data odierna tramite Pec, ho informato gli assessori al Personale e alle Risorse Finanziarie, il Segretario Generale del Comune di Benevento, il Dirigente del Settore Legale, nonché il Collegio dei Revisori, di aver nuovamente sottoposto all’esame dei competenti Organi sovraordinati, tra cui l’Ispettorato della Funzione pubblica, l’irregolarità delle delibere e delle procedure relative al reclutamento di tre dirigenti”. A comunicarlo è il consigliere comunale d’opposizione Luigi De Nigris con una nota diffusa alla stampa.

“L’errore – scrive De Nigris – sulle capacità assunzionali, da me evidenziato nelle precedenti segnalazioni (ottobre 2013, gennaio 2014) è stato infatti formalmente riconosciuto dall’Amministrazione comunale nel Consiglio comunale dello scorso 14 gennaio con le risposte fornite ad una mia interpellanza.

Ciò significa – aggiunge la nota – che l’autorizzazione rilasciata dal Ministero si fonda su una delibera errata ed è quindi illegittima. Altrettanto illegittima, se concessa, risulterebbe la proroga chiesta dall’Ente al Ministero dell’Interno dell’autorizzazione rilasciata nel 2014, anche per i seguenti ed ulteriori motivi:

La giurisprudenza della Corte dei Conti – sottolinea il consigliere di minoranza – ha ormai definitivamente chiarito che non si può operare, come invece vorrebbe fare il Comune di Benevento, con il cosiddetto effetto “prenotativo”. Gli enti sottoposti al patto di stabilità interno, che avevano capacità assunzionali derivanti da cessazioni avvenute nell’anno 2012 e negli anni precedenti le hanno definitivamente perse e non possono più utilizzarle.

Il Comune di Benevento, allo scopo di accelerare le procedure e concludere rapidamente i concorsi, ha “dimenticato” di attivare la verifica prevista dall’art. 4 del DL 90/2014 da compiersi prima dell’avvio della mobilità. Il provvedimento, entrato in vigore il 25/6/2014, prevede di verificare la presenza di dirigenti di altre PPAA che distino meno di 50 km e per i quali le amministrazioni abbiano attuato la mobilità obbligatoria prevista dalla legge.

Il comma 2l dell’articolo 41 del Decreto Legge 66/2014, prevede che le amministrazioni pubbliche che “registrano tempi medi nei pagamenti superiori a 90 giorni nel 2014 e a 60 giorni a decorrere dal 2015, non possono procedere ad assunzioni di personale a qualsiasi titolo, con qualsivoglia tipologia contrattuale.”

La certificazione – aggiunge la nota – ufficiale pubblicata sul sito web del Comune di Benevento (sezione Amministrazione trasparente, Pagamenti dell’amministrazione, Indicatore di tempestività dei pagamenti) attesta che per l’anno 2013 il tempo medio dei pagamenti è stato di 443 giorni. Si può supporre, non essendo intervenuti fattori organizzativi tali da riportare il tempo medio dei pagamenti entro i parametri previsti dal suddetto decreto, che nel 2014 il tempo medio dei pagamenti è ancora superiore ai 90 giorni.

Tutti questi elementi – conclude De Nigris – sono sufficienti per chiedere l’immediata revoca delle delibere per evitare di esporsi a pericolose quanto inutili forzature di norme che potrebbe causare danni, oltre che alle casse dell’Ente, anche a dirigenti ed amministratori comunali”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Giammarco Feleppa 11 ore fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 1 giorno fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Parco delle Streghe, spuntano nuovi dettagli: al centro del progetto il Museo multimediale. Ecco come sarà

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, l’area di Santa Colomba cambia volto: arrivano Protezione Civile e Figc Dilettanti

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Dugenta, novità in Giunta: Valentino Di Cerbo nominato vicesindaco, Marta Stellato assessore

redazione 39 minuti fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 1 ora fa

Educazione alla legalità, successo al liceo Rummo per l’incontro con l’attore Daniele Ciniglio

redazione 2 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

Primo piano

redazione 39 minuti fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 2 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 2 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

redazione 4 ore fa

Frodi fiscali nel settore edile: a Telese Terme sequestro da 190mila euro a due imprenditori

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content