fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Limatola, tutto pronto per il Carnevale: per la XXV edizione previsti visite guidate al castello e pranzi tipici

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sfilate di carri allegorici, spettacoli in piazza e rievocazioni tipiche saranno gli ingredienti della XXV edizione de “Il Carnevale di Limatola”, organizzato dalla Pro Loco per i giorni 8, 15 e 17 febbraio 2015. In occasione dell’edizione 2015, la Pro Loco Limatola ha organizzato anche dei pacchetti per gruppi che prevedono la visita guidata del castello medievale di Limatola con il pranzo in uno dei tredici ristoranti del territorio per scoprire la cucina locale.

Il Carnevale limatolese si divide in quattro momenti: la sfilata di carri allegorici, che si tiene nel primo pomeriggio per le strade del paese, gli spettacoli in piazza, la lamentazione funebre e il funerale cui fa seguito la cremazione di Carnevale morto, che si tiene l’ultimo giorno.

Il carro principe è quello gastronomico che, sfilando per le strade del paese, distribuirà gratuitamente mortadella, pane cotto a legna, sarde, vino rosso delle colline caiatine e del Sannio beneventano.

Gli spettacoli che si svolgeranno in piazza San Biagio con gli interventi del dj Gianni Aragosa e la voice animation Raffaele Cristofaro, caratterizzeranno i festeggiamenti preparati appositamente per l’occasione dai limatolesi.

Ospiti dei momenti musicali il gruppo “Formula K” diretto da Guido Giaquinto, i suonatori di botti, tini e falci “A’battuglia nova” e il gruppo teatrale, che nell’ultimo giorno, sarà impegnato nella lamentazione funebre e nel funerale. Tra gli ospiti il Gruppo folk “Fontanavecchia” di Casalduni.

In programma anche lo spettacolo dedicato al musical “Scugnizzi” interpretato dagli allievi della scuola di danza “Gioia”, l’esibizione dei ballerini di flamenco della scuola “Sogno Danza” e i balli latino-americani proposti dalla scuola “Loca Dance”. Non mancheranno delle sorprese dedicate ai bambini.

“Il Carnevale limatolese – si legge in una nota della Pro loco – ha origini documentate risalenti agli anni Trenta del secolo scorso. Negli anni Settanta alle rappresentazioni teatrali e ai balli tipici accompagnati dalla musica dell’organetto si uniscono la sfilate dei carri allegorici e il carro gastronomico e, da questi anni è stato possibile iniziare a contare le edizioni, basandosi sui documenti ritrovati”.

“Nel corso di un paio di decenni, grazie alla passione e al lavoro di un comitato prima e della Pro Loco, a partire dagli anni Ottanta, la manifestazione è cresciuta. Dalla metà degli anni Novanta si assiste ad un periodo di discontinuità. Nel 2007 la Pro Loco ha ridato nuova linfa al Carnevale, arricchendolo nel rispetto della tradizione e dando continuità alla manifestazione, grazie al contributo di centinaia di volontari, che, nelle ultime edizioni, sono stati ripagati dall’affluenza di migliaia di visitatori”.

Per informazioni: facebook pro loco limatola, tel 0823481974 cell. 3332572199.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 giorni fa

Paupisi, Dario Orsillo si autosospende da presidente della Pro Loco e si candida

redazione 4 settimane fa

Anci Campania Giovani: nomina per Diana Marotta, consigliera comunale a Limatola

redazione 3 mesi fa

Forza Italia, Fiorenza Ceniccola nomina il nuovo segretario dei giovani a Limatola

redazione 3 mesi fa

‘L’amministrazione Parente versi parte delle indennità di carica per il Carnevale cerretese’

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Conservatorio di Benevento: otto i docenti candidati per il Consiglio Accademico

redazione 31 minuti fa

Giovani e politica, giovedì Renzi chiuderà il corso di formazione dedicato al senatore Mino Izzo

redazione 38 minuti fa

Mario Mirra avvia nel Medio Calore la campagna elettorale di Forza Italia per Martusciello

redazione 2 ore fa

Adeguamento sismico luoghi di culto, 2,7 milioni per il Sannio. Matera: “Grande attenzione del Ministero della Cultura”

Primo piano

redazione 5 minuti fa

Conservatorio di Benevento: otto i docenti candidati per il Consiglio Accademico

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 21 maggio 2024

redazione 17 ore fa

Carcere di Benevento, il Sappe diserterà l’incontro con la direzione: “Basta nascondere testa sotto sabbia come gli struzzi”

redazione 18 ore fa

Scuole, individuata con la Provincia la soluzione per “Giannone” e “Alberti”. Il “Galilei” potrebbe restare dov’è

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content