SPORT
Scherma, alle gare interregionali di Ariano Irpino brillano gli atleti del Centro Schermistico Sannita

Ascolta la lettura dell'articolo
E’ cominciato alla grande l’anno 2015 del Centro Schermistico Sannita che ai campionati interregionali e regionali di Ariano Irpino, dal 4 al 6 Gennaio, ha subito centrato una serie di risultati entusiasmanti.
Si è iniziato con la vittoria della piccola Alessia Mazzitelli, che dopo aver vinto il titolo regionale di categoria nel fioretto Bambine, si è classificata anche terza nella gara interregionale, portando a casa ben due magnifiche coppe. Alessia ha dimostrato di essere in costante crescita, confermando il successo ottenuto nello scorso anno nella categoria inferiore delle “Prime Lame”.
Molto bene anche gli altri atleti del Centro Schermistico Sannita che si sono classificati in ottime posizioni. Federica Bovio, in netta ripresa dopo un periodo lontano dalle pedane, giunta nella finale, si è classificata al sesto posto, come pure Vincenzo Bianco che ha dimostrato di essere sulla via della maturazione, centrando un ottimo ottavo posto nella categoria Fioretto Giovanissimi.
Altra vittoria della società del Maestro Antonio Furno e dell’Istruttore Marcello Guercia è stata quella di Federico Saviano, che è salito sul gradino più alto del podio nella categoria “Fioretto prime lame”, davanti ai compagni di sala Alessandro Zucchini e Paolo Parlato, classificati al secondo e terzo posto, a dimostrazione dell’impegno e del valore di tanti piccoli che quest’anno si sono avvicinati allo sport della Scherma.
Da rilevare anche la bella gara disputata da Claudia Galliano nella prova di spada categoria Cadette ed Assoluti, che ha centrato un ottimo ottavo posto affrontando atlete interregionali di maggiore esperienza mentre lei solo da quest’anno si è avvicinata alla specialità della spada, dopo qualche anno di pratica del fioretto.
In gara tanti altri atleti del Centro Schermistico Sannita, alcuni hanno dato risultati superiori alle aspettative, altri purtroppo sui quali si sperava, hanno ceduto per stanchezza, ma tutti meritano sempre tanti elogi per aver affrontato una competizione molto impegnativa.
Nella categoria Assoluti sono stati in gara Edoardo Paga, Francesco Mazzitelli e Gaia Piteo. Nella categoria del Gran Premio Giovanissimi, Matteo Verdicchio, Michele Gilardi, Alfonso Pellino, Paola Panarese, si sono battuti affrontando con onore gli avversari e nelle prossime competizioni conseguiranno certamente risultati migliori. Da sottolineare la consistente presenza dei genitori degli atleti del Centro Schermistico Sannita, che oltre ad accompagnare i loro figli hanno pure collaborato all’assistenza dei ragazzi durante le gare.
Si evidenzia l’impegno di Giuseppe Pellino, Romolo Gilardi, Antonio Bovio e tanti altri , specialmente i genitori dei piccoli delle “Prime lame”, i signori Saviano, Zucchini e Parlato, che seguivano per la prima volta i propri figli in una gara ufficiale e con armi elettrificate.
(Rosario De Ieso)