fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

“SannioTopWines”, a Benevento protagoniste le etichette premiate da guide e concorsi

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una grande festa sotto l’albero di Natale nella suggestiva cornice di Palazzo Paolo V per i vini che sono stati premiati da guide e concorsi nel corso di un anno particolarmente intenso per il mondo dell’enologia sannita.

Per il secondo anno consecutivo, Coldiretti – Campagna Amica di Benevento e Sannio Consorzio Tutela Vini hanno voluto organizzare l’appuntamento di ‘SannioTopWines’, momento riflessivo e celebrativo con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sulle potenzialità della terra sannita, ricca di vitigni storici di estremo interesse, sapientemente valorizzati dagli sforzi compiuti da vignerons sempre più attenti e dinamici.

‘SannioTopWines’ – che ha registrato la collaborazione della Camera di Commercio di Benevento, del Comune di Benevento e del Conservatorio statale di musica ‘Nicola Sala’ di Benevento – ha voluto prima di tutto dare il giusto riconoscimento al lavoro portato avanti dagli attori della filiera vitivinicola, con uno spazio per omaggiare i vini e i protagonisti che si sono contraddistinti nel corso di questo 2014.

Un segnale di attenzione verso le numerose aziende che hanno visto primeggiare vini e progetti sulle più importanti guide nazionali e ai concorsi enologici italiani e internazionali. Una produzione di eccelsa qualità, attestata dal mondo degli addetti ai lavori, come i critici e i giornalisti enologici che lavorano alla stesura dei progetti editoriali più importanti del settore e i commissari delle giurie delle più prestigiose rassegne enologiche.

Allo stesso tempo, l’iniziativa di ‘SannioTopWines’ si è trasformata anche in uno spazio di riflessioni sul percorso compiuto dal mondo del vino sannita e sugli sforzi da mettere in campo per conquistare scenari sempre più importanti nel panorama dell’Italia enologica. Del resto, come conferma proprio il numero dei premi e dei riconoscimenti ottenuti, il vino sannita va ritagliandosi un ruolo sempre più da protagonista, ampliando gli spazi occupati nelle guide e salendo sui podi dei concorsi più ambiti.

La cerimonia della premiazione delle aziende è stata preceduta dall’incontro sul tema ‘L’importanza della formazione e della comunicazione nella cultura del vino’. Sono emersi spunti interessanti dal confronto moderato dalla giornalista Rai Federica De Vizia, che ha registrato la partecipazione di Raffaele Del Vecchio (vicesindaco di Benevento), Antonio Campese (presidente della Camera di Commercio di Benevento), Gennarino Masiello (presidente della Coldiretti Benevento), Libero Rillo (presidente del Consorzio Sannio) e Riccardo Valli (storico).

Il presidente della Coldiretti Gennarino Masiello ha auspicato che il nuovo PSR della Regione Campania dia spazio al sostegno alle imprese che vogliono investire in comunicazione, innovazione e consulenza. Ospite d’eccezione della serata il presidente nazionale della Federazione Italiana Sommelier, Franco Maria Ricci, che attraverso il suo bagaglio di grande esperienza è riuscito a rimarcare gli aspetti più importanti per una comunicazione sempre più efficace del settore enologico.

Alla consegna dei premi, condotta da Giuseppe Brillante (direttore Coldiretti Benevento) e Nicola Matarazzo (direttore Sannio Consorzio Tutela Vini), ha fatto seguito il concerto musicale del Clair – Clarinet Ensemble offerto dal Conservatorio musicale beneventano, che ha allietato la platea eseguendo noti brani musicali. In chiusura il brindisi con i vini premiati, accompagnati dalla ricca tavola dei sapori allestita da Campagna Amica.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

Alberto Tranfa 2 giorni fa

CampaniAlleva al via: attesi 200mila visitatori. Minicozzi: “Indotto da 2 milioni in tre giorni”

redazione 3 giorni fa

Casa Coldiretti a Campania Alleva Expo 2025: proposte, opportunità e incontri fra gusto e biodiversità

redazione 2 settimane fa

Parco Nazionale del Matese, Coldiretti Campania: “Ora tuteliamo il lavoro di agricoltori e operatori turistici”

redazione 3 settimane fa

Pasqua, l’indagine Coldiretti: pranzo a casa per 8 italiani su 10, spesa da 82 euro a famiglia (+9%)

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Dal Sannio alla Rai: l’autore Gabriele Di Marzo si racconta tra politica, tv e l’amicizia con Nunzia De Girolamo

redazione 12 ore fa

Gianfranco Ucci eletto Vice Governatore del Distretto Lions 108Ya

redazione 12 ore fa

Viabilità provinciale, Iachetta e Fuschini (FI): “Software ancora fermo. Si preferisce la discrezionalità alla trasparenza. Lombardi esca allo scoperto”

redazione 16 ore fa

Aggressione in centro, Mastella: “Se c’è la violenza dei migranti prima vittima è la cultura dell’accoglienza”

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Dal Sannio alla Rai: l’autore Gabriele Di Marzo si racconta tra politica, tv e l’amicizia con Nunzia De Girolamo

redazione 12 ore fa

Gianfranco Ucci eletto Vice Governatore del Distretto Lions 108Ya

redazione 16 ore fa

Aggressione in centro, Mastella: “Se c’è la violenza dei migranti prima vittima è la cultura dell’accoglienza”

redazione 19 ore fa

CampaniAlleva Expo 2025 prosegue a gonfie vele: al Cecas previsto il picco di visitatori

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content