fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Tutela delle donne e dei minori, il 20 dicembre incontro del Cif alla parrocchia San Giuseppe Moscati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Da un anno il “Cif” Comunale di Benevento, in collaborazione con Progetto Famiglia e l’Ufficio della Pastorale Familiare della Diocesi di Benevento opera con un servizio a tutela di donne e minori vittime di violenza fisica e psicologica.

Era proprio il dicembre 2013 quando Romina Amicolo, Presidente del CIF Comunale di Benevento, sottoscriveva il protocollo di intesa con il Direttore della Pastorale Familiare della Diocesi di Benevento Don Lupo Palladino e l’Associazione Progetto Famiglia “Angela Cancellieri” Affido Onlus Benevento, che siglava l’inizio di una collaborazione protesa a rafforzare sul territorio un’azione di contrasto al disagio minorile e delle donne, in una prospettiva di empowerment dei loro diritti.

In questo anno numerose sono state le azioni e le iniziative intraprese, dal campo della formazione, con il Corso di Perfezionamento dal titolo “Teorie Metodi e Strategie per la prevenzione e il contrasto della violenza di genere”, a quello della sensibilizzazione, con il Ciclo di Workshops sul Benessere e lo stare bene con se stessi e con gli altri, a quello della asistenza sociale, legale e psicologica.

Il “Centro Mai Più Violenza” è divenuto, dal mese di Novembre del 2014, referente del numero verde ministeriale 1522 dei centri antiviolenza per il territorio di Benevento e provincia, iniziando una collaborazione con le Associazioni “Il Faro ” ed “Irpinia Insieme”.

Il prossimo 20 dicembre, alle ore 19.00 nella Parrocchia di San Giuseppe Moscati, al quartiere Capodimonte di Benevento, al termine della Santa Messa, ci incontreremo per confrontarci sul tema della tutela della donna e dei minori, nell’ottica di un rafforzamento della nostra rete di assistenza legale, psicologica e socio-educativa. È una occasione per riflettere sul percorso intrapreso, sulla strada ancora da percorrere e sulla direzione da seguire. A seguito dei saluti di Don Lupo Palladino, Direttore della Pastorale Familiare della Diocesi di Benevento e Parroco della Chiesa di San Giuseppe Moscati, ci sarà la proiezione del video realizzato, quale invito alla riflessione, da Daniela Casazza, assistente sociale specialista, dal titolo “Mai più violenza”.

Interverranno Don Gerardo Capaldo assistente spirituale di Irpinia Insieme; Giuseppe Caputo, Presidente di Iripinia Insieme; Anna Ansalone, assistente sociale specialista, Presidente de “Il Faro”; Antonella Pagliarulo, coordinatrice dell’Associazione Progetto Famiglia “Angela Cancellieri” Affido Onlus di Benevento. Sarà dato ampio spazio agli interventi e alle testimonianze.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 giorno fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 1 mese fa

(H) Open Week sulla Salute della Donna: dal 18 al 24 aprile visite gratuite al Fatebenefratelli

redazione 1 mese fa

Comfort e stile: come selezionare le ciabatte donna perfette per le proprie esigenze

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Elezioni a San Giorgio del Sannio, l’animalista Del Gaudio in campo con il candidato sindaco Bocchino

redazione 2 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 2 ore fa

Europee, Unimpresa IrpiniaSannio a confronto con Iannini (Fi)

redazione 3 ore fa

Legambiente: ‘Sopralluogo tecnico congiunto al taglio di Monte Pugliano a Telese, cosa sortirà?’

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento ‘romantica’, al viale Aldo Moro una nuova originale richiesta: l’invito ad uscire è sui pali dell’illuminazione

redazione 4 ore fa

Trasferimento dell’IIS Alberti, protesta di docenti e famiglie: ‘Due traslochi, alunni prima divisi in due strutture e poi in via Calandra’

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Il progetto: trasformare Apice Vecchia in ‘città del benessere’ con il recupero di antichi mestieri e tradizioni

redazione 6 ore fa

Sannio, week end tra sole e nubi pomeridiane. Temperature su valori primaverili

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content