Fortore
Pesco Sannita, aperto l’ultimo tratto della statale 212 della Val Fortore. Entro fine agosto l’inizio della Fortorina
Ascolta la lettura dell'articolo
Giungono a completamento, dopo quasi 40 anni e tanti stop burocratici, i lavori della variante alla statale 212 della Val Fortore. Oggi l’apertura al traffico dell’ultimo tratto lungo 9,2 Km compreso tra lo svincolo di Pesco Sannita e quello di Reino, con cerimonia di inaugurazione in pompa magna alla presenza di tutte le autorità civili e religiose, del sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Del Basso De Caro, degli assessori regionali ai Lavori Pubblici e al Commercio e all’Artigianato, Cosenza e Fucci, del prefetto Galeone, del presidente della Provincia Ricci, i sindaci del comprensorio e i rappresentanti dell’Anas.
L’opera aperta oggi con 3 svincoli, 5 gallerie, 7 viadotti e 1 cavalcavia ha richiesto un investimento di 136 milioni di euro che vanno ad aggiungersi agli oltre 40 milioni di euro necessari per gli altri due tratti inaugurati il 28 marzo 2012 e il 6 dicembre 2013. In tutto 15, 7 km di strada che all’unanimità sono stati salutati come “la precondizione necessaria per lo sviluppo e la fine dell’isolamento delle zone del Fortore e strategici per il collegamento con l’Adriatico fino a Foggia e San Giovanni Rotondo”.
L’Anas ha in programma il proseguimento dell’itinerario con la realizzazione della Fortorina tra San Marco dei Cavoti e San Bartolomeo in Galdo grazie ai 65 milioni di euro resi disponibile dallo Sblocca Italia.
“Non è il traguardo – ha detto il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro – ma solo una tappa di un percorso che dovrà assicurare, attraverso la realizzazione della Fortorina, il collegamento tra Campania, Molise e Puglia, sottolineando che “essa non serve ad arrivare a San Bartolomeo ma a passare per questo comune per raggiungere l’Adriatico”. “Entro il 30 aprile – ha annunciato Del Basso De Caro l’opera deve essere resa appaltabile ed entro il 31 agosto cantierabile.”
“L’impegno da parte di tutti – ha detto a questo proposito il presidente della Provincia di Benevento Ricci – è quello di attuare in tempi stretti tutti i provvedimenti necessari per corrispondere alle richieste del Governo la cui attenzione – ha sottolineato – negli ultimi mesi è tangibile.”