fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Solopaca, gli studenti ricordano la commemorazione dei caduti con una manifestazione incentrata sulla pace

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Solopaca si è celebrata la manifestazione pubblica della commemorazione dei caduti di tutte le guerre nel 100° anniversario dello scoppio della prima guerra mondiale. Quest’anno l’evento commemorativo ha avuto particolare rilevanza in vista del centenario della grande guerra.

Gli alunni dell’istituto comprensivo, circondati da una coreografia di bandiere italiane capeggiate da quelle della Pace, hanno eseguito lo storico inno alle “Bandiere della Pace”, composto dalla cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio, testimonial e presidente del Movimento internazionale per la Pace campano, che attraverso i suoi brani educativi aiuta i giovani a riflettere su temi fondamentali.

Proprio quest’anno è partita la grande mobilitazione promossa dal Movimento per la Pace campano presieduto dalla testimonial Agnese Ginocchio, relativa allo storico passaggio della “Fiaccola della Pace”, per far conoscere ad Enti locali, scuole e società civile l’Appello nazionale per il riconoscimento del “Diritto alla Pace”, a cui sono chiamati ad aderire.

L’evento di Pace del 4 novembre si è svolto davanti al Monumento ai Caduti della Chiesa Madre. Sono stati presenti le autorità civili e militari, l’amministrazione comunale retta dal Sindaco Antonio Santonastaso, presente insieme all’assessore Umberto Dell’Omo, con le scolaresche, con gli alunni e i consiglieri comunali junior e baby che si sono insediati quest’anno il 29 aprile, con i ragazzi di Solopaca della scuola di Solopaca e Telese, l’Istituto comprensivo, i giovani studenti del Liceo di scienze economiche e sociali (ex Liceo classico di Solopaca), il parroco Don Leucio e il vice parroco Don Alfonso e i rappresentanti del corpo dei Vigili urbani, dell’Arma dei Carabinieri e della Tenenza della Guardia di Finanza di Solopaca.

Al termine dell’esecuzione del brano di Pace, sono seguiti i discorsi delle autorità, dei più grandi e dei piccoli, coadiuvati dalle bravissime maestre, insieme a poesie scelte accuratamente preparate ed intonate alla giornata.

Il tutto si è svolto nella splendida coreografica di Piazza Vittoria, dove spicca l’orologio del superbo campanile vanvitelliano, fatto restaurare dal Sindaco Antonio Santonastaso alla presenza del pubblico che ha calorosamente plaudito i giovani. Presente il dirigente scolastico Luigi Pisaniello, compiaciuto per la degna preparazione dei ragazzi.

Alla riuscitissima celebrazione hanno contribuito soprattutto la bravura dei ragazzi e delle insegnanti, ed inoltre l’ associazione Misericordia con i suoi volontari benemeriti. La cittadinanza che ha preso parte alla manifestazione è stata pubblicamente ringraziata dal Sindaco Santonastaso il quale molto emozionato ha concluso il suo discorso al grido o incitamento di “Viva l’Italia e Viva Solopaca”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 giorni fa

Presentato il progetto FAMI “Restiamo Connessi”: un modello di rete e inclusione a Solopaca

redazione 6 giorni fa

Solopaca, ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte ‘Maria Cristina’

redazione 4 settimane fa

Solopaca, salvata una poiana ferita

redazione 1 mese fa

Airola, dall’evento “Uscimmo a riveder le stelle” un appello alla pace e al dialogo

Dall'autore

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 1 ora fa

Quarta edizione di ‘Pazzienn Pazzienn” e 30 anni dell’assocazione ‘N’ata Storia’: a Bucciano tre giorni di eventi

redazione 2 ore fa

Santa Maria Capua Vetere, tentano di introdurre hashish in carcere: a fermarle i cinofili sanniti

redazione 4 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Contrada Olivola, l’area esterna dell’ex Geripa affidata per 6 mesi ad Asia come deposito dei vecchi contenitori di abiti usati

redazione 4 ore fa

Sannio: consumi pro-capite in crescita ma ancora contenuti. Spesa alimentare tra le più alte d’Italia

redazione 4 ore fa

Commercio, l’assessore Ambrosone: “Crisi di carattere nazionale, noi abbiamo fatto e faremo il possibile”

Giammarco Feleppa 5 ore fa

L’esperienza torna in corsia: tre medici in pensione per rinforzare la chirurgia d’urgenza del San Pio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content