Comune di Benevento
Benevento, il Comune e l’Ept insieme per il turismo: a fine ottobre un infopoint a Palazzo Paolo V
Ascolta la lettura dell'articolo
I turisti che giungono in città sono in netta crescita e il Comune di Benevento si attrezza per accoglierli al meglio. Nel pomeriggio, infatti, è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra i vertici di Palazzo Mosti e l’Ept di Benevento per l’istituzione, a Palazzo Paolo V, di un infopoint turistico.
La nuova struttura sarà ospitata nei locali a piano terra dell’edificio del centro storico e comprenderà un bookshop, che è già attivo, ed un desk informativo capace di indirizzare al meglio i visitatori. Lo spazio sarà gestito dai dipendenti dell’Ente Provinciale per il Turismo sannita, che metteranno a disposizione dei turisti la loro esperienza lavorativa trentennale.
Il progetto, fortemente voluto dal sindaco del capoluogo Fausto Pepe e dall’assessore alla cultura, Raffaele Del Vecchio, si innesta in un disegno più ampio di valorizzazione, promozione e fruizione delle bellezze culturali cittadine.
“Inoltre – ha aggiunto Del Vecchio – alla luce della nuova legge regionale sul turismo, la creazione dell’infopoint permetterà ai dipendenti dell’Ept di Benevento di continuare a lavorare per il territorio”.
“Il passo successivo – ha aggiunto il primo cittadino – sarà quello di creare altri punti informativi, così da garantire completezza e facilità di fruizione dei beni ai turisti”.
Un progetto concreto, dunque, e che punta a fare di Benevento una città europea dal punto di vista dei servizi. “Il turismo – ha aggiunto il commissario liquidatore dell’Ept sannita , Maria Rosaria Pugliese – è una realtà in crescita e con potenzialità enormi, ma che deve essere sostenuta”.
Gli uffici saranno operativi dall’ultima settimana di ottobre e saranno aperti solo i giorni lavorativi. Dal primo gennaio 2015, invece, l’infopoint sarà sempre a disposizione dei turisti anche sabato e domenica e i giorni festivi.