Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

“Rifiuta lo spreco”, l’associazione sannita “Arcarte” protagonista al Castello Sforzesco di Milano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“E questa borsa, con cosa è fatta?” Ecco la domanda cruciale del giocoso quiz che ha coinvolto adulti e bambini lo scorso week-end al Castello Sforzesco di Milano per il laboratorio “Rifiuta lo spreco”. Realizzato dall’associazione sannita “Arcarte” nell’ambito della kermesse “CON IL SUD sostenibile” promossa da “Fondazione Con il Sud”, il laboratorio ha avuto lo scopo di far vedere sotto una diversa luce le cose che circondano l’esistenza quotidiana. «Per realizzare creazioni originali bisogna guardare gli oggetti non solo per quello che sono, ma anche per quello che potrebbero essere», ha spiegato l’artigiano-riciclatore Fiore Ranauro, impegnato in una febbrile live-session di riciclo creativo a partire da materiali di scarto forniti dagli stessi visitatori, come bicchieri e bottiglie di plastica. Richiestissimi gli anellini floreali di plastica che i bambini hanno contribuito a realizzare con i colori più vari.

Fantasioso corredo alla dimostrazione dal vivo gli oggetti in mostra realizzati dai designer e collaboratori del progetto “Spazio ArtètEco”, promosso da “Arcarte” allo scopo di avviare una produzione sostenibile e solidale imperniata sul riutilizzo di scarti di lavorazione e sul coinvolgimento nel processo produttivo di ragazzi con disabilità. Allo sguardo curioso del pubblico del Castello Sforzesco “Arcarte” ha proposto le collane e i bracciali realizzati da Marianna Odato a partire da guanti per lavare i piatti, le borse di Valeria Morante realizzate con cinture di sicurezza e teli pubblicitari in PVC, le borse e i borselli di linguette di lattine di Teresa Nardone e le sacche realizzate con tessuti di scarto di tende da esterno dai ragazzi della onlus “Il bambino incompreso”.

«I sistemi produttivi moderni tendono a rendere anonima e indifferente l’esistenza – ha spiegato Alessandro Paolo Lombardo durante i laboratori – “Spazio ArtètEco” vuole realizzare manufatti in grado di raccontare storie, creando un feeling tra il prodotto e l’acquirente, che compra un oggetto ma sposa un progetto, in cui le storie dei materiali usati (un contenitore di birra o il legno di una barca affondata) s’incrociano con la favola dell’integrazione.»

Umberto De Nigris, presidente dell’associazione Arcarte,  si dichiara particolarmente entusiasta dell’evento tenutosi a Milano anche per il confronto avuto con altre associazioni del Sud, e anticipa che intende riproporre una simile iniziativa anche a Benevento in occasione di “RiciclaMente”, in programma entro la fine dell’anno in collaborazione con l’ASIA: «Sarà un modo per continuare a interfacciarsi con le associazioni che partecipano attivamente alle iniziative di “Fondazione CON IL SUD” nonché una nuova spinta a costruire una rete virtuosa.».

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Benevento piange Alda Parrella, storica attivista e anima di Exit Strategy

redazione 2 settimane fa

Grande successo al Teatro Romano di Benevento per il “Cultural Urban Fest”

redazione 2 mesi fa

L’assessore regionale Cutaia a Benevento: “Attenzione alle aree interne anche nelle politiche culturali”

Alberto Tranfa 2 mesi fa

A Benevento due esposizioni che raccontano il territorio visto dai grandi viaggiatori europei del passato

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Successo per la Festa della Musica: il Conservatorio “Nicola Sala” chiude una settimana da protagonista

redazione 2 ore fa

Domeniche della Salute: grande interesse per l’iniziativa sulla salute dell’età evolutiva, DSA e ADHD

Marco Staglianò 3 ore fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Primo piano

redazione 9 minuti fa

Successo per la Festa della Musica: il Conservatorio “Nicola Sala” chiude una settimana da protagonista

redazione 3 ore fa

‘Sos Genitori’ – ADHD e vacanze: errore comune

Marco Staglianò 3 ore fa

La cosa più difficile e pericolosa, in politica, è uscire di scena. Mastella lo sa

redazione 16 ore fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content