fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento, la giunta comunale decide la riduzione della Tari. Le contrade pagheranno solo il 40%

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sarà del 60% la riduzione della tassa sui rifiuti per i cittadini di Benevento residenti nelle contrade. Lo ha deciso ieri la giunta comunale che ha deliberato sulla Tari approvando la proposta dell’assessore alle Finanze, Francesco Saverio Coppola, che ora dovrà passare al vaglio del consiglio comunale programmato per lunedì prossimo.

Gli abitanti delle contrade, non servite dal porta a porta, pagheranno solo il 40% rispetto alla cifra prevista per i residenti dell’area urbana. Il minore costo, voluto dal primo cittadino Fausto Pepe, risponde alle continue richieste avanzate dai comitati delle contrade negli ultimi mesi, che pertanto hanno accolto con favore la decisione.

E’ stato lo stesso presidente del comitato “Contrada Pantano-San Vitale”, Pasquale Varricchio, ascoltato telefonicamente da NTR24, a dichiarare la soddisfazione per la scelta della giunta Pepe.

“Siamo contenti che ci sia stato l’aumento del 10% sulla riduzione che prima era prevista solo al 50% rispetto ai residenti in città” – ha detto Varricchio, che ha anche sottolineato che verrà rafforzata nelle prossime settimane l’azione del comitato “affinché si giunga quanto prima alla sistemazione dell’eco-punto n.6 dove i residenti di questa contrada conferiscono i rifiuti”. “La difficoltà – ha spiegato Varricchio- sta nel fatto che l’eco-punto è realizzato su una piazzola in terra battuta che determina non pochi problemi alle persone in caso di maltempo”.

“La richiesta di una pavimentazione è stata avanzata più volte – ha evidenziato il presidente del comitato “Contrada Pantano-San Vitale”- al numero uno dell’Asia, Lucio Lonardo, ma ad un anno e mezzo nulla è stato ancora fatto”.

La delibera di giunta prevede, però, tariffe più basse rispetto al 2013, anche per i residenti in città sia per le utenze domestiche sia per quelle non domestiche.

I parametri che le famiglie dovranno tenere in considerazione per il calcolo della Tari rimangono gli stessi, ovvero i metri quadri dell’immobile, il numero di occupanti per la quota fissa e la quantità di rifiuto residuo per la quota variabile. La quota fissa si colloca in un range da 1,37 euro a metro quadro per le famiglie a un componente a 1,79 euro per le famiglie con sei componenti, mentre la quota variabile andrà da un minimo di 71,85 euro a un massimo di 407 euro.

Le entrate stimate ammonteranno a circa 15 milioni e mezzo di euro. La riduzione della Tari è stata possibile grazie a un utile maggiore che l’Asia ha registrato per l’anno 2013.

Il versamento della tassa è fissato in due rate per la Tares 2013 a titolo di acconto e nella misura del 50%: la prima al 30 settembre e la seconda al 29 novembre. Il 30 dicembre, invece, è la scadenza per il cosiddetto saldo-conguaglio da valutare in base al nuovo piano tariffario approvato ieri in giunta.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 6 giorni fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 6 giorni fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Dall'autore

redazione 26 minuti fa

Anche a Morcone scatta ordinanza anti-smog: stop a combustioni all’aperto e limiti ai riscaldamenti fino al 18 dicembre

redazione 47 minuti fa

Natale a Pietrelcina con fede, cultura e musica: due eventi gratuiti tra libri e jazz

redazione 1 ora fa

Il sannita Giuseppe Tecce ospite a “Sanremo Writers” con il libro L’Inaffondabile

redazione 1 ora fa

Morte cane randagio a San Giorgio la Molara: Gagliardi (FI) annuncia interrogazione

Primo piano

Giammarco Feleppa 1 ora fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

redazione 2 ore fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 3 ore fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

redazione 3 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content