fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Fondazione “Maugeri, anche la Uil sannita alla riunione di Pavia per ribadire il no al contratto Aiop

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Riunione questo pomeriggio a Pavia tra i vertici della Fondazione “S. Maugeri” e le Organizzazioni sindacali Uil Fpl, Fp Cgil e Cisl Fp sulla questione relativa al passaggio dal contratto di lavoro pubblico a quello privato dell’AIOP. Per la Uil Fpl sannita erano presenti Antonio Pagliuca e Giovanni De Luca.

Queste le argomentazioni addotte dalla Uil Fpl sannita nel corso dell’incontro: “La Fondazione Salvatore Maugeri è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) di diritto privato. Essa ha numerosi istituti e centri (circa 20) sul territorio nazionale, la maggior parte in Lombardia.

I dipendenti sono circa 3500 + ditte di appalti esterni. Oltre all’attività assistenziale, la Maugeri fa ricerca scientifica, ricevendo anche fondi dal MIUR. Inoltre proprio perché essa è un IRCCS, viene riconosciuta come Istituto di eccellenza e pertanto equiparata ai Policlinici Universitari e alle Aziende Ospedaliere, come sancito – ad esempio – nella vigente Convenzione con la Regione Campania (2010-2012). Gli Istituti Maugeri sono convenzionati con le Regioni ove operano e non con le rispettive ASL.

Ciò consente, come in Campania, di percepire dalla regione il 100% delle tariffe ministeriali, a differenza di strutture sanitarie private (associate all’AIOP) che, a parità di prestazioni, ricevono tariffe più basse del 10%. La Fondazione ha un unico bilancio: i vari centri hanno un conto economico, ma non un’autonomia gestionale e di spesa, che dipende (eccettuate le spese di cassa corrente) solo dall’Amministrazione centrale a Pavia. La Maugeri è amministrata da un CDA, con un Presidente, un Direttore Generale e 11 membri del CDA. Il bilancio annuale non è pubblico, poiché essa è una Onlus privata.

In sintesi i fondi di Fondazione derivano dall’assistenza (pagata dalle regioni) e dalla ricerca finanziata (progetti) dal MIUR. Mediamente le entrate sono di circa 300 mil di euro/anno: 315 nel 2012; 305 nel 2013; e si prevedono in calo per l’anno in corso, circa 294 milioni di euro. Ciò detto, l’eventuale passaggio dal Contratto pubblico al contratto Aiop sarebbe una vera iattura per i dipendenti della struttura telesina, che certamente non è perdita, anzi chiude da sempre in attivo. Tutti i lavoratori del Centro telesino si sono espressi per il no al passaggio col Contratto Aiop, e su questo hanno anche alzato le barricate”.

Alla fine dell’incontro i vertici della Fondazione hanno ritenuto di dover sospendere, per il momento, ogni determinazione al riguardo del passaggio al Contratto AIOP. Se ne riparlerà presumibilmente il 30 settembre prossimo.

“Esprimiamo soddisfazione – hanno dichiarato Pagliuca e De Luca, al termine dell’incontro odierno – poiché i responsabili della Fondazione Maugeri hanno iniziato a rendersi conto che la procedura attivata sarebbe un autentico colpo di mano e comporterebbe grossi problemi di gestione col personale.

Per la Uil Fpl su questo punto non c’è possibilità di trattativa poiché non vi sono i presupposti economico-finanziari per poter portare avanti l’unilaterale decisione. Non molleremo e saremmo ancora a Pavia anche la prossima volta per difendere gli interessi sacrosanti dei lavoratori della struttura telesina”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

SAI Telese Terme: il Consiglio di Stato conferma l’operato del Comune

redazione 1 settimana fa

Pd Telese Terme: Di Mezza segretario. Eletto il direttivo

redazione 2 settimane fa

ANAC–Comune di Telese Terme, il chiarimento: nessuna sanzione, solo un disservizio tecnico già chiarito

redazione 2 settimane fa

Pronto Soccorso e scorrimento graduatorie del San Pio: Rubano presenta interrogazione al ministro Schillaci

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Scuola La Tecnica: gli allievi del progetto formativo GOL in visita alla Camera di Commercio Irpinia Sannio

redazione 4 ore fa

Contrasto ai furti, sindaci di Cautano, Foglianise e Vitulano dal prefetto. Rubano: “Sicurezza dei cittadini priorità assoluta”

redazione 7 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 7 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

Primo piano

redazione 7 ore fa

Carnevale a Castelvetere in Val Fortore: si fa tardi con Banfy e il suo ‘Bam Bam’, lunedì scuole chiuse

redazione 7 ore fa

Questura, Giuliana Postiglione nominata primo dirigente: è a Benevento dall’ottobre 2024

redazione 7 ore fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 8 ore fa

Spaccio tra Calabria e Campania, sette indagati. Indagini anche a Sant’Agata de’ Goti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content