Associazioni
Benevento, partono da domani gli sfratti per morosità incolpevole. I senza casa pronti alla mobilitazione

Ascolta la lettura dell'articolo
“Come già annunciato in diverse occasioni domani mattina è previsto il primo di una lunga serie di sfratti esecutivi per morosità incolpevole nei confronti di famiglie senza casa iscritte alla seconda lista del movimento di lotta per la casa”. A scriverlo in una nota è il Movimento di Lotta per la Casa che invita alla mobilitazione per martedì 16 settembre, alle 9, alla contrada Capodimonte di Benevento.
“Lo diciamo da tempo, – aggiunge nel comunicato – l’emergenza casa non è terminata con l’affido di una scuola a 11 famiglie, nella città di Benevento c’è un record di sfratti esecutivi ogni anno e nonostante i proclami le istituzioni non vogliono realmente attuare misure in favore delle politiche per la casa.
Si dovrebbero mettere a disposizione gli alloggi comunali, costruiti del resto con i fondi destinati agli sfrattati come il caso di parco Sogene, e invece vengono messi in vendita, si dovrebbero destinare maggiori fondi alle politiche sociali e invece vengono tagliate, si dovrebbe fare un’anagrafe delle utenze seria e invece è stata inspiegabilmente fermata.
Gli incontri accordati in Prefettura – prosegue – tardano ad arrivare e per questo non possiamo restare a guardare inermi. Domani picchetteremo con i nostri corpi l’abitazione sotto sfratto per impedire l’esecuzione dello stesso mentre le istituzioni stanno comodamente a guardare.
Quanto ancora dobbiamo sopportare affinchè venga fatto qualcosa per le famiglie che in città non riescono a sostenere più i costi degli affitti? Quanti sfratti ancora? E’ questo l’interesse della Prefettura, del Comune, della Provincia, dove sono in corso squallidi accordi per la spartizione dei posti di sotto bosco?
Noi – conclude il Movimento – non staremo a guardare ancora, quello di domani è il primo atto a difesa del diritto alla casa”.