Provincia di Benevento
Palatedeschi, manca il certificato di prevenzione incendi: sconto del 20% alle squadre che giocano nell’impianto
Ascolta la lettura dell'articolo
Le società sportive che utilizzano il “Palatedeschi” di Benevento avranno una riduzione del 20% sulla tariffa oraria prevista. A stabilirlo, con una delibera dello scorso 10 settembre, è stato il commissario straordinario dell’Ente provinciale, Aniello Cimitile.
La scelta di ridurre il canone deriva dall’assenza per l’impianto del certificato di prevenzioni incendi che comporta – secondo quanto si legge nel documento – numerosi disagi alle società sportive. Il numero della capienza per la partite, infatti, è stato ridotto dai 4mila iniziali a 99 persone comprensive di atleti e dirigenti: in pratica c’è l’obbligo dell’assenza di pubblico.
Un vincolo che incide notevolmente sulle casse delle società che non possono – secondo il regolamento – vendere tagliandi né avviare campagne di abbonamento.
Al “Palatedeschi” sono diversi gli sport che vengono praticati: dal calcio a 5 al basket passando per volley e pesistica. Inoltre, per alcune squadre l’impianto rappresenta l’unico palazzetto in provincia in grado di ospitare le gare dei relativi campionati.
I lavori d’adeguamento non sono ancora terminati – fanno sapere dalla Rocca -, ma l’acquisizione del rinnovo del certificato è in corso. Fino a quando non ci sarà la possibilità di ospitare pubblico, dunque, i sodalizi sportivi potranno usufruire dello sconto.
L’utilizzo del “Palatedeschi” costa alle squadre 20 euro per gli allenamenti e 41 euro per le gare ufficiali.
Il problema relativo al certificato di prevenzioni incendi, però, non riguarda solo le gare sportive. La struttura del Rione Libertà, infatti, in passato ha ospitato numerosi eventi e concerti che in assenza dei lavori di adeguamento non potranno più andare in scena.